CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Caldaia

Vota questo articolo
(193 Voti)

La caldaia

caldaiaChe cos'è ed a cosa serve la caldaia?

A differenza dello scaldabagno o boiler (che è uno dei primi sistemi di riscaldamento immediato dell'acqua sanitaria), la caldaia è un dispositivo per il riscaldamento avanzato.

Se lo scaldabagno è un dispositivo di riscaldamento a circuito aperto (l'acqua viene scaldata solo per essere consumata calda), la caldaia, che concettualmente è un'evoluzione dello scaldabagno, permette di riscaldare sia l'acqua sanitaria che l'intero appartamento attraverso il ricircolo dell'acqua riscaldata nei caloriferi (impianto termico a circuito chiuso).

Com'è fatta la Caldaia?

Componenti della caldaia

L'apparecchio energetico in questione è formato da varie parti, costituite da tanti componenti, ma sostanzialmente si compone di:

Idraulico Milano Circuito di produzione acqua calda sanitaria collegato alla rete idro-sanitaria

Idraulico Milano Sistema di riscaldamento per combustione a circuito chiuso

Idraulico Milano Sistema di evacuazione gas di scarico (e sicurezza)

Idraulico Milano Parte elettrica

 
 

Funzionamento e componenti

L'acqua calda sanitaria è l'acqua che usiamo regolarmente per lavarci, arriva da un contatore dell'acqua fredda e viene riscaldata nella caldaia passando in una serpentina, posta al di sopra della combustione che avviene nell'apparecchio energetico, come avviene, ad esempio, anche nello scaldabagno.

La produzione di acqua calda sanitaria avviene separatamente dal circuito del riscaldamento, anche se quest'ultimo deve essere sempre entro certi parametri per non creare situazioni di blocco della caldaia, quindi anche dell'acqua calda sanitaria.

Riscaldamento

Funzionamento e componenti

Il circuito di riscaldamento invece di circolare per effetto della pressione in ingresso dell'acquedotto, ha una sua pompa, Pompa-caldaiaposta appunto fra i componenti della caldaia, generalmente sul ritorno degli attacchi A/R (Andata e ritorno).

Il riscaldamento è quindi considerato un circuito chiuso, l'acqua viene riscaldata passando per il bruciatore, dentro uno scambiatore di calore.

Generalmente il riscaldamento domestico è alimentato da una combustione di gas, quindi allacciata ad un impianto gas domestico.

Scambiatore caldaiaScambiatore-caldaia

Lo scambiatore di calore della caldaia è un dispositivo in acciaio inox, misto con altre leghe leggere e rinforzate, all'interno del quale avvengono i passaggi dell'acqua sanitaria e del riscaldamento in maniera adiacente, mai comunicante se non in caso di rottura.

Lo scambiatore di una caldaia può essere monotermico oppure bitermico, a seconda della sua sezione interna e funzione da singolo per il riscaldamento oppure completo di sezioni contigue e separate per riscaldamento + sanitario.

Defangatore-caldaia-condensazioneNB: una precisazione fondamentale per la preservanza dell'integrità e durata dello scambiatore, soprattutto in fase di installazione, è consigliabile l'installazione di un filtro defangatore (vedi fig.) dopo il lavaggio chimico degli impianti.

Ricordiamo che nei casi di sostituzione con caldaia a condensazione è OBBLIGATORIO.

Sistema di evacuazione dei fumi

Ogni apparecchio, a seconda della tipologìa, ha un suo scarico di fumi tossici.

I fumi di scarto possono essere evacuati in due modi:

Idraulico Milano Tiraggio naturale

Idraulico Milano Tiraggio forzato

 

Tiraggio naturale

Nel tiraggio naturale occorrerà un camino rigorosamente collettivo (secondo normativa) che terminerà a tetto, con un tiraggio di evacuazione naturale e sufficiente al costante scarico, la cosiddetta "canna fumaria", che può essere all'interno o all'esterno di un edificio.

Tiraggio forzato

Lo scarico forzato è l'espulsione dei fumi attraverso un sistema motorizzato chiamato "ventola" .

Esso deve essere convogliato al tetto, salvo alcune eccezioni, in maniera separata dall'aspirazione (ossigeno di combustione) che può avvenire all'aperto, su facciata o in locali adibiti.

Sistema sdoppiato

Il sistema appena descritto è quello prediletto dalle normative caldaia, ovvero sdoppiando aspirazione ed espulsione.

Esiste anche un sistema meno performante come lo scarico forzato con sistema coassiale.

Sistema coassiale

Il sistema coassiale di scarico della caldaia è concettualmente lo stesso procedimento, fatto in maniera concentrica. Quindi avremo un tubo dentro l'altro dove quello al centro contenuto è la spinta e quello "intorno" l'aspirazione.

Nei casi di saistema coassiale sarà sufficiente un solo foro su facciata per i fumi.

NB: tutte le caldaie o apparecchi energetici che funzionano a combustibile fossile (quindi anche gas e propano) devono, per legge, avere un sistema di sicurezza che determina il "blocco" nei casi di anomalìa o pericolo, come ad esempio il sensore di calore posto all'estremita superiore della caldaia per il controllo del surriscaldamento del sistema di evacuazione dei fumi di scarico (CO2).

richiedi-informazioniUn esperto in caldaie è pronto per risponderti !!!

Sicurezza della caldaia

La caldaia ha una valvola di sicurezza in caso di eccessiva pressione che permette la fuoriuscita di acqua in eccessiva pressione del circuito di riscaldamento, in genere entra in funzione quando supera i 3 Bar.

E' un dispositivo che permette la tutela delle parti interne che a pressione maggiore potrebbero rompere in maniera grave dei meccanismi interni importanti. Questo sistema di sicurezza è presente anche nell'ingresso dell'acqua fredda dello scaldabagno elettrico.

Il circuito di riscaldamento infatti deve essere messo in pressione da 1,1 bar fino a 2,2 bar o poco più, nè troppa pressione, nè poca. Generalmente deve stare sui 1,5 bar. Questo, come dicevamo sopra, anche per non crerare situazioni di blocco.

Classificazione e tipologie di caldaie

Sul mercato attuale, soprattutto per apparecchi ad uso domestico (<35kW) troviamo numerosi modelli e numerose marche di caldaie. Esistono infatti, caldaie da esterno (cioè da posizionare al di fuori di un edificio) o caldaie da interno, caldaie murali e caldaie a basamento, da installare ad incasso o in locale adibito, caldaie combinate con altri sistemi di combustione o di distribuzione del calore (vedi riscaldamento a pavimento o integrazioni con VMC).

La prima suddivisione è per tipo:

Idraulico Milano Caldaia di tipo B

Idraulico Milano Caldaia di tipo C

Caldaie di tipo B

Le caldaie da esterno possono essere di tipo B, che vuol dire a tiraggio naturale se scaricano i fumi naturalmente e non forzatamente in una canna fumaria (ad esempio la classica condominiale) o un camino con un proprio tiraggio ma che termini oltre il tetto dell'edificio.

Caldaie di tipo C

Sono le caldaie a camera stagna munite di tiraggio forzato, cioè con un proprio motore (ventola) che espelle i fumi e prende l'ossigeno per la combustione (aspirazione) direttamente dall'esterno per mezzo di una tubazione dedicata, così come per l'espulsione.

Caldaie da interno

Le caldaie da interno possono essere della stessa tipologia delle caldaie da esterno, ma consentono in più, nel rispetto delle normative vigenti, di montare dei modelli cosiddetti "a camera aperta" e cioè con la fiammella guida o l'accensione tramite fiammella a vista.

Le caldaie da interno, in particolare nelle abitazioni civili, sono apparecchi energetici murali ovvero vengono installate su parete verticale.

Caldaie da esterno

Le caldaie da esterno, per legge, devono essere a camera stagna, quindi di tipo C, oggi esistenti solo a condensazione, devono essere prive di fiammella pilota, installate in ambiente accessibile, con determinate misure minime di distanza da possibili pericoli di intossicazione.

Per evitare possibili blocchi per il freddo, una buona regola di precauzione per rendere l'apparecchio più duraturo, è quello di fornirlo di un kit antigelo, ma solitamente una caldaia da esterno dovrebbe esserne gia munita o predisposta.

Caldaie a condensazione

Tra le caldaie da esterno e, recentemente superante le "camera stagna", sono sul mercato le cosiddette caldaie a condensazione, che riducono il consumo di energia e le emissioni di gas, grazie al recupero del calore che i fumi della combustione di metano, gpl o gasolio producono, sfruttando quindi una risorsa in più che nelle caldaie tradizionali viene dispersa. Scopri di più sulle caldaie a condensazione.

Caldaia a doppia condensazione

La caldaia a doppia condensazione è una delle ultime novità sul mercato, viene definita tale grazie alla funzione di ulteriore risparmio energetico.

La doppia condensazione infatti ha la funzione di doppio recupero del calore, anche quando si trova in fase di produzione acqua calda sanitaria, cosa che non avviene nella maggior parte delle caldaie a condensazione in commercio, in Italia.

Caldaia da incassoinstallazione-caldaia-incasso

La caldaia da incasso è chiamata in questa maniera perché si trova sempre incassata in una nicchia solitamente in muratura, per essere più protetta e "sparire" concettualmente dalla vista della facciata esterna, grazie a pannello frontale in ferro dotato di fessure apposite per l'areazione e predisposizioni varie per lo scarico dei fumi in facciata oppure in camino a tetto.

La caldaia da incasso può essere a camera aperta, a camera stagna ed a condensazione, ha uno spessore sensibilmente inferiore rispetto alle caldaie murali, per questo motivo occorre fare attenzione in fase di sostituzione.

 

Categorie di caldaie secondo scarico fumi

Caldaia di tipo "B"

Quando i fumi della combustione vengono aspirati e scaricati per effetto di un tiraggio naturale dato da un camino singolo o una canna fumaria collettiva, la cosiddetta caldaia a camera aperta. Può essere installata nei luoghi in cui vi siano i presupposti, oltre che di conformità, anche una sufficiente evacuazione / tiraggio dei fumi.

Caldaia di tipo "B22"

Quando l'aspirazione per il tubo dei fumi di scarico (usando l'apposito terminale) trova appunto aspirazione nello stesso locale in cui è installata la caldaia;

Caldaia di tipo "C"

Quando tutti i tubi sia di scarico che di aspirazione sono collegati ad un sistema sdoppiato oppure a un sistema coassiale che supporti l'evacuazione forzata individuale e separata dei fumi, oppure una rete che convoglia più caldaie come ad esempio nei nuovi condomini. E' quindi detta caldaia a camera stagna.

Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è come una caldaia di tipo "C" ma utilizza un sistema innovativo di risparmio energetico sfruttando la condensazione, ovvero lo scarto di temperatura tra l'esterno ed i tubi di scarico fumi che crea condensa, ricadente e riutilizzata per il riscaldamento del circuito termico di riscaldamento a cui è collegata. Dunque produce una condensa da covogliare in acque scure (o nere) a causa della sua acidità.

Caldaia a basso consumo / basse emissioni

Le caldaie a basso o bassissimo consumo sono chiamate anche caldaie in classe V, sfruttano sicuramente la condensazione ed inoltre sono spesso allacciate a circuiti termici di riscaldamento con impianto a pavimento o a pannelli solari e permettono la gestione di alta e bassa temperatura come alta e bassa pressione del riscaldamento, con una resa termica ottimale ed un sensibile risparmio energetico, oltre che basse emissioni di CO2.

 

 richiedi-informazioni

Passa a:

Acquista caldaia

Installazione caldaie

Assistenza caldaie

Normativa caldaie

Pulizia caldaia

Tiraggio e controllo fumi caldaia

Offerte acquisto caldaie

Caldaie a condensazione

Caldaia a condensazione: Normativa

 

Siamo Centro Assistenza Autorizzato multimarca per caldaie e scaldabagni. Installazione apparecchi di tutte le marche con prima accensione gratuita.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e idrosanitario a Milano, Monza e Brianza.

 

Letto 22390 volte

66 commenti

  • Link al commento idraulico in Mercoledì, 12 Giugno 2024 14:49 inviato da idraulico in

    Gentile Sig. Alberti, l'idraulico che ha installato la caldaia suggerisce ogni 6 mes/ un anno oppure semplicemente quando vede esaurire i sali polifosfati.
    Tutto dipende dall'utilizzo.

  • Link al commento Alberti Mercoledì, 12 Giugno 2024 13:41 inviato da Alberti

    Salve sono un vostro cliente al quale avete installato la caldaia l'anno scorso, nessun problema, volevo soltanto sapere ogni quanto si deve cambiare il filtro a sali, Grazie tante.
    Alberti

  • Link al commento idraulico Milano Venerdì, 26 Maggio 2023 08:57 inviato da idraulico Milano

    Gentile Nadia,
    "la direttiva sulle case green prevede una misura contenuta nella bozza di revisione del Regolamento Ecodesign 813/2013/UE, con la quale vengono stabilite le specifiche per la progettazione ecocompatibile e la commercializzazione di apparecchi per il riscaldamento degli ambienti.

    Stando a quanto previsto dalla direttiva Ue, l’abbandono delle caldaie a gas dovrà avvenire gradualmente a partire dal 2025, quando è previsto il declassamento energetico e la fine delle agevolazioni per la sostituzione caldaia. La dismissione totale è prevista per il 2029, anno in cui entrerà in vigore il divieto di vendita delle caldaie a gas, comprese quelle a condensazione. Resteranno invece consentite le pompe di calore e i sistemi ibridi, costituiti sia da pompa di calore elettrica che da caldaia a gas a condensazione, non annoverati tra gli impianti a combustibili fossili."
    Le riporto la notizia da : Meteo.it
    Rimaniamo costantemente aggiornati per garantire ai nostri utenti informazioni autorevoli.
    Ad ogni modo, quando il decreto sarà approvato, provvederemo a scrivere la notizia in modo da renderla visibile sul nostro sito.
    Grazie
    cordiali saluti
    Idraulico in

  • Link al commento NADIA L. Mercoledì, 24 Maggio 2023 09:58 inviato da NADIA L.

    BUONGIORNO, COSA SAPETE DIRMI SULLA BOZZA DECRETO PER INTALLAZIONE CALDAIE 2029?

  • Link al commento Olga S. Giovedì, 10 Marzo 2022 10:55 inviato da Olga S.

    Buonasera, ho letto la spiegazione molto interessante e soprattutto chiara della differenza tra caldaie, perché il mio idraulico mi consiglia di tutto ed io non ci capisco mai niente, invece è molto più semplice di quanto credevo a quanto pare...

  • Link al commento Ezio Milanio-2 Lunedì, 24 Maggio 2021 16:30 inviato da Ezio Milanio-2

    Idraulico molto competente, arrivato puntuale e normative a menadito, praticamente mi ha detto tutto quello che avevano farfugliato a spezzoni gli altri però con la soluzione! Consigliatissimi e soprattutto onesti, affiderò a loro la manutenzione della caldaia e pulizia dell'impianto, lasciano ben sperare per i progetti futuri.

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 29 Settembre 2020 09:30 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Luca,
    se la caldaia supera i rendimenti previsti per legge si potrà beneficiare anche del 65%, a patto appunto che la sostituzione comprenda una contabilizzazione termica e programmazione settimanale/giornaliera, chiaramente oltre a tutte le condizioni di normativa del locale tenico.
    Diversamente sarà sempre possibile la detrazione del 50% in 10 anni.
    In ogni caso rammentiamo che ogni stabile condotto da caldaia per impianti termici è obbligato a questo adeguamento, dunque alla sostituzione delle valvole dei termosifoni.

  • Link al commento Luca Lunedì, 28 Settembre 2020 16:33 inviato da Luca

    Salve,
    La sostituzione di una caldaia standard a camera aperta con una caldaia di classe B ad alto rendimento in stabile con canna collettiva ramificata gode dell’ agevolazione Bonus Casa 50% ?
    C’è il vincolo dell’ installazione delle valvole termostatiche per ottenere la detrazione o basta solo la sostituzione della caldaia?

  • Link al commento Idraulico IN Lunedì, 30 Marzo 2020 08:21 inviato da Idraulico IN

    Gentile Sig. Valem,
    buonasera e grazie della preferenza.
    La caldaia deve innanzitutto trovarsi all'interno.
    Una caldaia a camera aperta può essere installata su camino esistente se il camino é una canna fumaria collettiva con un tiraggio pari o superiore a 3 Pascal.
    Detto questo e considerando il locale a norma, previo sopralluogo potrà stabilire se effettuare la sostituzione ed il costo preciso.

    Diversamente dovrà pensare ad una caldaia a condensazione, con le relative considerazioni di fattibilità.

    In questi giorni i nostri tecnici escono esclusivamente per contesti urgenti, nonostante questo motivo siamo in grado di offrire ai clienti un sopralluogo con possibilità di intervento ed un'uscita di €80 in caso di sopralluogo urgente.

    Per qualsiasi informazione può contattarci telefonicamente in orari lavorativi al 3492137591 o rispondendo alla mail.

    Sperando di aver fatto cosa gradita porgo Cordiali Saluti a nome del nostro gruppo.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/acquista-caldaia
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/caldaie-a-milano-e-brianza

  • Link al commento Valem Lunedì, 30 Marzo 2020 08:08 inviato da Valem

    salve posso fare montare da Idraulico una caldaia camera aperta in sostituzione la vecchia cam aperta Guasta, acquistata da poco marzo 2020

  • Link al commento Idraulico Milano e Monza Brianza Martedì, 12 Novembre 2019 09:15 inviato da Idraulico Milano e Monza Brianza

    Gentile Raffaella, di tutte le situazioni esistenti si possono considerare le caldaie installate prima del 2013 in
    bagno.
    La sostituzione può avvenire secondo le normative che determinano la grandezza e la conformità di impianti e locale di installazione.
    L'idraulico della manutenzione suggerisce dei link che spiegano le normative su apparecchi a gas in bagno.
    Grazie e Cordiali Saluti.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/installazione-scaldabagno-gas
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie-a-condensazione

  • Link al commento raffa Martedì, 12 Novembre 2019 09:10 inviato da raffa

    scusate, ma la caldaia si puo ancora installare nel bagno?cosa dice la legge?grazie

  • Link al commento Idraulico Milano Domenica, 27 Gennaio 2019 15:59 inviato da Idraulico Milano

    Gentile utente,per poterle dare un prezzo piuttosto preciso bisognerebbe conoscere il tipo di caldaia acquistata, in ogni caso può avere maggiori info contattandoci telefonicamente al n. 349 2137591.Per ulteriori chiarimenti le consigliamo di leggere le seguenti pagine:

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie-a-condensazione



    Cordiali Saluti
    Idraulico Milano

  • Link al commento zizio g Domenica, 27 Gennaio 2019 15:50 inviato da zizio g

    salve vorrei sapere il prezzo per la sola installazione della caldaia,non so dirle bene il modello perchè l'ha comprata miio padre che abita a Carate Bza (MB), grazie
    Zizio g.

  • Link al commento idraulico Milano Martedì, 17 Aprile 2018 06:46 inviato da idraulico Milano

    Può effettuare l'installazione di un apparecchio a camera aperta solo all'interno e con evacuazione fumi in canna fumaria ramificata collettiva, se il tiraggio naturale rispetta i parametri del rapporto tecnico delle linee guida n.11 CIG DEL 2014.

    Grazie per la preferenza.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/certificazione-energetica-2-0

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

  • Link al commento giovanni Martedì, 17 Aprile 2018 06:40 inviato da giovanni

    Grazie, quindi se ho buna caldaia a tiraggio naturale posso installarla fuori?

  • Link al commento idraulico Milano Lunedì, 16 Aprile 2018 20:12 inviato da idraulico Milano

    Gentile Signor Giovanni,
    secondo il nostro tecnico l'unica alternativa possibile, se non si può scaricare a tetto in maniera singola e con tubo in PVC per condensazione, è appunto questo tipo di caldaia, con scarico autonomo, quindi coassiale (un tubo dentro l'altro in maniera concentrica) o sdoppiato, ma che vada su facciata esterna, sia con l'aspirazione che con l'espulsione.
    L'alternativa non esiste, le caldaie tradizionali a camera stagna non solo non esistono più sul mercato, ma sono anche bandite dall'installazione.
    Fino a qualche tempo fa, se possedeva una caldaia a tiraggio naturale, poteva scaricare nel camino collettivo, questo ora succede solo per caldaie interne.
    Le suggeriamo dei link per approfondire.
    Grazie e cordiali saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/caldaia-a-condensazione

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie-a-condensazione

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia

  • Link al commento giovanni Lunedì, 16 Aprile 2018 20:10 inviato da giovanni

    Messaggio opzionale:: Salve, mi trovo nella situazione di dover sostituire la caldaia in uso (stagna posizionata all'esterno), allacciata ad una colonna fumi dove vi scarica anche la caldaia del mio vicino; ho chiesto vari preventivi ma non trovo uniformità di progetti.. chi mi dice devi installare una caldaia a condensazione con scarico a parete, chi una caldaia a condensazione con scarico autonomo inserito nella colonna fumi, chi con caldaia di tipo a stagna.....sono in confusione

InizioPrec1234SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!