CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Sanificazione impianti e condizionatori

Scritto da  Idraulico
Vota questo articolo
(52 Voti)

Sanificazione impianti e dispositivi

Sanificazione-condizionatori-Milano-Monza

Il trattamento migliore per eliminare problemi dovuti a batteri, virus e sporcizia che si crea negli impianti idraulici ed in quelli di climatizzazione.

Sanificare impianto idraulico: che vuol dire?

Definizione scientifica, normative di riferimento e prezzi

Definizione

La sanificazione o disinfezione, igienizzazione di qualsiasi impianto è la rimozione di qualsiasi impurità a carattere organico come virus, batteri, morchie, legionella, nella pulizia di impianti di scarico anche salmonellosi, nitrati, etc.

Operazione molto simile ed integrata da sempre nell'efficientamento energetico, in particolare nei cicli finali di un lavaggio impianto. <- Clicca il termine per approfondire.

Test-durezza-acqua-potabile-idraulico-milano

Normativa sanificazione impianti

Tra le opzioni sul mercato la sanificazione degli impianti e dispositivi è un processo che si rifà ad articoli ben precisi, in particolare il n.31 del 2001 che stabilisce parametri di potabilità e procedure per la sanificazione delle condutture di acqua potabile e non ptabile, al Dpr n.59 del 2009 per tutti gli impianti e la UNI 8065 del 2019.

Sanificare un impianto vuol dire dimostrare e garantire alla committenza l'abbattimento di ogni impurità, batteri o virus nella conduttura e per tutta la rete di apparecchi, igienizzati secondo normativa e con relazioni tecniche di compatibilità.

Procedure e prezzi

Il costo della sanificazione di un impianto o climatizzatore dipende sempre dalla difficoltà di lavorazione, di raggiungimento dei dispositivi, del quantitativo di sporco accumulatosi e conseguente impiego di tempo e materiali di consumo per il risanamento. Approfondendo la sezione lavaggio impianti puoi confrontare i prezzi ed offerte per pulizia, secondo la tipologia di impianto o dispositivo.

Sanificare un dispositivo come i condizionatori è un lavoro di igienizzazione che sarebbe da eseguire tutti gli anni, come la ricarica dei sali in un filtro. Approfondisci.

Chi può sanificare?

NON TUTTI, sebbene tutti chiamati al rispetto delle normative, soprattutto le ultime normative e dpcm 2020-2021, che trattano igiene personale e preservanza della incolumità e salute di terzi.

Clicca l'immagine qui sopra per scoprire tutti i trattamenti specifici di manutenzione e la nostra sezione speciale di idraulici termotecnici per la pulizia impianti idraulici.

Importantissimo dunque che il tecnico ad intervenire sia munito dei requisiti per l'operazione si sanificazione e pulizia.

Come sanificare un impianto sanitario

Sanificazione di boiler, disinfezione di bollitori e igienizzazione di vasche di raccolta acqua ad uso e consumo civile sono le operazioni da effettuare obbligatoriamente, oltre che volontariamente, in maniera cadenziale ed al pari di un vero ceck-up salutare in tema di purezza, potabilità delle acque, respirabilità dell'aria.

Un vero tecnico abilitato ha imparato come manutenere e pulire un impianto, vero anche che pochi si ricordano o mettono bene in pratica quell che dovrebbero sapere.

Il consiglio è: affidatevi a chi oltre all'esperienza può darvi garanzia secondo i requisiti (vedi Visura Camerale) tecnici e professionali acquisiti, DM n.37 del 2008.

Sanificazione condizionatorisanificazione-condizionatore

Tutte le operazioni di ripristino climatizzatori estivi ed invernali per un utilizzo CONSAPEVOLE, risparmio energetico e benefici in tema di salubrità dell'ambiente.

Occhio alle TRUFFE!!!

ATTENZIONE: chiedete sempre l'intervento di un idraulico abilitato alla manutenzione di impianti gas, dunque in possesso dei requisiti tecnico-professionali (lettera E su Visura) si può richiedere la Visura Camerale. È un diritto. Coi gas non si scherza.

Come avviene e su cosa interviene l'idraulico?

La sanificazione deve essere di tipo professionale: questo significa che tutte le parti coinvolte tra unità esterna e split o a contatto (anche indiretto) con le correnti d'aria DEVONO essere "passate al setaccio", le lavorazioni igienizzanti battericida e batteriostatiche devono avvenire in due cicli di pulizia chimica e santificante per ogni utenza.

Quando effettuare la sanificazione?

Solitamente è buon uso ogni settimana almeno la pulizia dei filtri, sanificazione ogni sei mesi per gli esercizi commerciali.

Obbligo sanificazione locali commerciali: ogni quanto?

Prima della riapertura di Maggio 2020 ogni attività commerciale è stata OBBLIGATA ad attrezzarsi in tema di prevenzione e protezione contro il Coronavirus.

L'obbligo di sanificazione avrà caratteristiche differenti nella riapertura secondo il tipo di servizio, sebbene verranno effettuati controlli a tappeto e cadenziali, per cui il nostro consiglio è di cercare un'impresa che fornisca pacchetti di manutenzione omnicomprensivi. In questo modo si potranno programmare gli interventi di assistenza e contenere i costi.... manutenendo.

cerca qui

 

..Oppure..

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Letto 3115 volte

11 commenti

  • Link al commento D. Martinelli Mercoledì, 17 Maggio 2023 06:10 inviato da D. Martinelli

    io 2 anni fa ho smontato i filtri e spruzzato il tutto con candeggina diluita in acqua, mi fu dato questo consiglio, oppure varechina, però non sono certo che si sanifichi, so che i manutentori utilizzano sanificanti specifici, poi non so esattamente, io ho fatto così per risparmiare

  • Link al commento idraulico Milano Mercoledì, 17 Maggio 2023 06:04 inviato da idraulico Milano

    Gentile Isa, grazie per averci contattati, di fatto esistono vari prodotti specifici dei quali si avvalgono sia i nostri idraulici che tutti gli installatori manutentori di impianti di climatizzazione. Il nostro consiglio è di utilizzare quelli, non hanno costi elevati, rispetto al rischio che si potrebbe correre con rimedi "fai-da-te".
    Suggeriamo alcuni link:
    https://www.idraulicoin.it/lombardia/idraulici-a-monza-brianza

    https://www.idraulicoin.it/idraulica/offerte-idraulici

  • Link al commento isa p. Mercoledì, 17 Maggio 2023 06:03 inviato da isa p.

    chiedo come poter pulire i 2 condizionatori che sono spenti da tutto l'inverno per accenderli appena fa bello, c'è un modo fai da te?

  • Link al commento Idraulico Milano Lunedì, 16 Maggio 2022 09:48 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Luca V. di Milano (MI), il nostro idraulico e termoidraulico manutentore per impianti domestici (civili) le offre la nostra disponibilità per un sopralluogo con possibilità di intervento, da concordare anche in data ed ora strategica.
    I nostri collaboratori abilitati infatti escono sempre attrezzati e forniti per tutte le lavorazioni a seconda della specifica situazione. Nel suo caso è possibile effettuare una visita con intervento gia in parte degli impianti.
    Nel frattempo le suggeriamo alcuni link e la invitiamo a contattarci, anche telefonicamente, per qualsiasi ulteriore info o chiarimenti.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/lavaggio-impianto-idraulico-milano
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

  • Link al commento Luca Vezzino Lunedì, 16 Maggio 2022 09:40 inviato da Luca Vezzino

    Ho visto che siete specializzati nel trattamento degli impianti, in particolare della pulizia, posso fare un ripristino di tutto con voi? Ho appena acquistato un appartamento a Monza e vivo a Milano, ci vado solo nei weekend, ma vorrei ripristinare un pò tutto, mi sembra sia necessario...Quanto costerebbe il sopralluogo? Grazie, Luca V.

  • Link al commento Iulp Domenica, 05 Luglio 2020 04:36 inviato da Iulp

    Ammazza non immaginavo quanto sporco avevo negli split, gli altri anni facevo la pulizia dei condizionatori ma evidentemente non era stata mai fatta così, profumo gradevole e durevole di pulito, bravi

  • Link al commento Idraulico IN Venerdì, 03 Luglio 2020 04:56 inviato da Idraulico IN

    Gentili utenti, i nostri tecnici per la manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, civile e industriale, ringraziano tutti per la preferenza e sono CONTENTISSIMI per il nobile lavoro idraulico di recente perfezionamento, soprattutto per il BENEFICIO che ne trae l'utente e tutti quelli che compariranno in quell'ambiente. Ora sarà possibile utilizzare i condizionatori, subordinatamente alla nuova disposizione di NON UTILIZZO (luglio 2020) e quindi in questo caso tenerli fermi e tuttavia pronti per la riapertura e concessione legislativa.
    Idraulico IN

  • Link al commento Viola Venerdì, 03 Luglio 2020 04:48 inviato da Viola

    Anche noi ieri, quattro split 200€ ed anche l'olimpia Splendid. Bravi e .....che bello sentire il profumo alla fine

  • Link al commento Vania Lunedì, 15 Giugno 2020 05:31 inviato da Vania

    Quest'anno ho fatto sanificare tutti gli split ed ho pagato anche meno perché l'anno scorso avevo chiamato dei caproni che si erano solo rubato soldi senza pulire una mazza.. Ho soperto solo ora come avviene veramente la sanificazione!!!

  • Link al commento Idraulico IN Mercoledì, 27 Maggio 2020 16:32 inviato da Idraulico IN

    Gentile Siggio di Milano il nostro termoidraulico per climatizzazione estiva ed invernale la ringrazia per la valutazione positiva e resta a disposizione per interventi certificati.
    Grazie e Cordiali Saluti.

  • Link al commento Siggio Mercoledì, 27 Maggio 2020 08:32 inviato da Siggio

    Split santificati,prezzo forfait e lavoro perfetto. Idraulici competenti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!