Il lavaggio dell'impianto idraulico
Tutte le casistiche e le situazioni che necessitano di questo intervento, talvolta urgente, per risanare l'impianto idraulico.
Definizioni e tipologie di lavaggi.
Che cos'è il lavaggio impianto?
Il lavaggio di un impianto è la pulizia della rete idraulica dalle impurità ed il ripristino dell'intergità dell'interno della rete idraulica, che si tratti di impianti sanitari (carico acqua) oppure di impianti termici (riscaldamento e climatizzazione). Approfondisci qui.
Come funziona il lavaggio?
Un tecnico di settore, specializzato e con esperienza (oltre che in possesso dei requisiti tecnico-professionali) potrà collegarsi all'impianto problematico in maniera strategica e mirata, tramite un macchinario apposito ed utilizzando i solventi NECESSARI e specifici nelle quantità da calcolare a seconda del problema e dell'entità dell'impianto idraulico.
Vediamo qui di seguito i problemi principali.
Problemi impianto idraulico
Problemi impianto idraulico di appartamento appena acquistato
Perché esce poca acqua dal rubinetto della doccia?
Che si tratti della doccia oppure del rubinetto del bidet, o lavandino, il problema si infittisce mano a mano che cresce il numero delle utenze con problemi di portata o di flusso d'acqua.
L'impianto invecchia e, se non trattato o manutenuto crea detriti dannosi, in ogni senso.
Perché sono sporchi i tubi?
Ci sono vari motivi per cui un impianto può ostruirsi, ecco un esempio riferito ad un intervento idraulico eseguito a Milano.
Nei prossimi paragrafi racconteremo altre situazioni analoghe, con differenti soluzioni.
Quando fare il lavaggio impianto?
Qui ci sarebbe da percorrere un pò di storia, parlando anche dei vecchi metodi ormai superati, solo per dire quanto è sempre stato importante intervenire talvolta con un lavaggio.
Importante e noi diremmo FONDAMENTALE perché spesso era, ed è ancora, una valida alternativa al rifacimento totale di una tubazione (spesso datata o non protetta) che rischia di otturare i rubinetti, ostruire dei caloriferi o apparecchi come caldaie e scaldabagni, ancor prima di iniziare a rompersi. Quindi ...Quando si fa?
Quali sono i sintomi di un impianto che necessita un lavaggio?
I primi segnali di avvertimento che un impianto idraulico ci manda sono:
- progressiva diminuzione di portata acqua nel tempo ( talvolta nel giro di 6 mesi - 1 anno);
- lo scaldabagno fatica a partire;
- la caldaia non parte o non resta accesa durante la doccia (ad es.) o durante il riscaldamento;
- ci vuole sempre più tempo per aspettare che arrivi l'acqua calda;
- se mentre faccio la doccia qualcuno lava i piatti (rubinetto della cucina vicino apparecchio) affievolisce l'acqua calda;
- non riesco a regolare la temperatura dell'acqua calda durante un utilizzo un pò più prolungato (ad es. doccia);
- trasmissione di calore troppo lenta o minima, vale anche per i termosifoni.
- legionella nell'impianto
Differenza tra problema all'impianto e rubinetti, apparecchi
Questo fenomeno avveniva anche a rubinetti scollegati e dunque si trattava di ostruzione nell'impianto. Inutili ma da citare per dovere di cronaca, le altre operazioni di altri idraulici che avevano precedentemente scollegato apparecchi (scaldabagno-caldaia) per effettuare tentativi, evidentemente vani.
Quanto costa?
Il costo per effettuare il lavaggio di un impianto idraulico varia in base a molteplici fattori, sicuramente non si può stabilire telefonicamente, prprio perché dipende molto dala situazione e da chi si contatta per la risoluzione....
Siamo sempre disponibili e felici di aiutarti GRATUITAMENTE già in un primo contatto telefonico, potrai parlare SUBITO con un esperto per capire se è il caso di "venire a vedere".
Idraulico a Milano e Lombardia per impianti e pulizia tubazioni
Ogni giorno i nostri idraulici operano sul territorio Italiano, come in tutta la Lombardia per casi specifici, sempre inerenti a questo ramo di specializzazione tecnica.
Hai una circostanza in cui ti ritrovi, molto simile o con alcuni particolari differenti?
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure scrivici più in basso per aggiungere la tua esperienza!
..Guarda anche:
>>> Lavaggio impianto idrico sanitario (carico, adduzione acqua)
>>> Lavaggio impianto climatizzazione (estiva/invernale)
Lavaggio impianti di deflusso acqua (scarico)