CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Differenza tra idraulico e termoidraulico

Vota questo articolo
(16 Voti)

Che differenza c'è tra idraulico e termoidraulico?Idraulico-Milano-Home-idraulico-in

Molti clienti ci chiedono quali sono le differenze tra un idraulico ed un termoidraulico o termotecnico.

Iniziando col dire che il termtecnico è un progettista con gli stessi requisiti di un termidraulico, diciamo anche che quest'ultimo propende maggiormente sul lato pratico della faccenda, come la messa in opera.

Differenze

L'idraulico si occupa di tutta la parte sanitaria (ad esclusione del gas) come la sostituzione di rubinetti, riparazione su impianti idrici di acqua potabile e non potabile, rifacimento di bagni e cucine ed è in possesso di alcune lettere sulla visura camerale, in questo caso la lettera "D".

Il termidraulico si distingue dal normale idraulico perché oltre alla lettera "D" ha conseguito la lettera "C"per l'installazione e manutenzione di impianti termici; la lettera "E" per impianti del gas. Sono tutti elementi obbligatoriamente esposti sulla visura camerale.

In poche parole

L'artigiano che "mette le mani" su un impianto di riscaldamento, dunque anche su caldaie e scaldabagni, piuttosto che impianti del gas o di climatizzazione, deve tassativamente essere un termoidraulico, per i climatizzatori anche in possesso del patentino F-gas, oltre alle qualifiche.

Idraulico

L'idraulico può eseguire riparazioni ed installazioni idro-sanitarie di qualsiasi genere. Per acqua potabile e non potabile ad uso domestico.

Termoidraulico

Il termoidraulico esegue sia progettazione che realizzazione (messa in opera o posa) di impianti idro-termo-sanitari, quindi con l'ausilio di gas, di combustione e calcoli ben più complessi dell'idraulico di cui sopra.

Differenze di prezzo

Le differenze ovviamente riflettono anche sui prezzi che, seppur mediamente alti, restituiscono quasi sempre garanzia di professionalità. Se ti affidi ad un esperto "sulla carta" e con buona esperienza potrai ottenere dei buoni risultati e soprattutto mantenerli nel tempo!

Chiama ORA i nostri esperti del settore termoidraulico di Milano e Monza Brianza al 3492137591.

Un termoidraulico ti aspetta GRATIS, al telefono subito per te!

CHIEDICI UN CONSIGLIO.

Letto 1890 volte

1 commento

  • Link al commento Luca Gervi Sabato, 15 Luglio 2023 12:49 inviato da Luca Gervi

    Bravi e complimenti per la spiegazione, molti si affidano a tecnici senza sapere la differenza.
    Luca

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!