CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Caldaia a condensazione

Vota questo articolo
(40 Voti)

Come funziona la caldaia a condensazione?

I consigli dell'idraulico per acquistare le caldaie a condensazione

La caldaia a condensazione, tipologie e prezzi, segui il consiglio di un'installatore termoidraulico.

Caldaia a condensazione: che cos'è?

La caldaia a condensazione è come una caldaia di tipo "C" ma utilizza un sistema innovativo di risparmio energetico sfruttando la condensazione, ovvero lo scarto di temperatura tra l'esterno ed i tubi di scarico fumi che crea condensa, ricadente e riutilizzata per il riscaldamento del circuito termico di riscaldamento a cui è collegata. Dunque produce una condensa da covogliare in acque scure (o nere) a causa della sua acidità.

Caldaia a basso consumo / basse emissioni

Le caldaie a basso consumo, sfruttano sicuramente la condensazione ed inoltre sono spesso allacciate a circuiti termici di riscaldamento con impianto a pavimento o a pannelli solari e permettono la gestione di alta e bassa temperatura come alta e bassa pressione del riscaldamento, con una resa termica ottimale ed un sensibile risparmio energetico, oltre che basse emissioni di CO2.

Quando installare una caldaia a Condensazione?

L'installazione della caldaia cosiddetta "a condensazione" è raccomandata in alcuni casi, ma non sempre, se ad esempio vogliamo risparmiare sull'acquisto.

Le caldaie a condensazione, infatti, costano un po' di più rispetto alle comuni caldaie a camera stagna. Ciò significa che, a parità di caratteristiche tecniche, mettendo a confronto le due tipologie di apparecchi, quello a condensazione costa un po' di più..

Perché si dice che conviene la caldaia a Condensazione?

Quando conviene installare questo apparecchio energetico? In quali casi?

Preliminarmente, è necessario comprendere il suo funzionamento per capire successivamente dove, se e come, la caldaia a condensazione potrà essere collocata.

La caldaia a condensazione ha un sistema elettronico a sensori termostatici che controlla e sfrutta la differenza di calore che vi è tra il surriscaldamento di alcune sue parti (come la tubazione superiore per l'emissione dei gas di scarico) rispetto alla temperatura dell'ambiente in cui viene installata, per differenza di temperatura.

In sostanza, questo tipo di sistema è in grado di recuperare maggiore calore da rimettere in circolo nell'impianto termico.

Il consiglio pratico è: utilizzare la caldaia a condensazione per riscaldare ambienti che vanno almeno dai 100 mq in su, poiché il risparmio si fa sensibile proporzionatamente alla grandezza e sensibilmente piccolo man mano che scendiamo di metratura.

Tuttavia è doveroso ricordare che in ogni caso la caldaia a condensazione è in grado di fornire il miglior servizio in materia di efficienza e risparmio energetico, seppur poco considerabile in ambienti piccoli.

Ecco alcune caldaie a condensazione in offerta:

Caldaie abbastanza economiche sono:

 

 
Caldaia Ferroli
Bluehelix
  Caldaia Immergas

 

Caldaia Beretta Ciao Green 25 CSI

Caldaie con un buon rapporto qualità/prezzo, sono:

 

 
Caldaia Baxi
  Caldaia Baxi
"Luna"

 

Caldaia di alta qualità e dalle rese economiche e prestazioni ottime:

 

 
Caldaia Immergas
  Caldaia immergas
da esterno

 

 
Caldaia Vaillant
  Caldaia Ferroli

 

 
Caldaia Ferroli
Bluehelix
  Caldaia Immergas

 

 

 

Approfondisci su:

 

>> Caldaia

>> Sostituzione caldaia

 

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico in NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

 

 

Letto 3506 volte

13 commenti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!