CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Pulizia impianti idraulici di scarico

Vota questo articolo
(176 Voti)

Impianti di scarico - Pulizia

Pulizia impianti di scaricoChe cos'è la pulizia degli scarichi

La pulizia delle tubature di scarico è la risoluzione di otturazioni ed il lavaggio delle parti interne dei tubi che favoriscono il deflusso delle acque sporche di una bagno, una cucina, un'appartamento.

La pulizia può essere un intervento urgente oppure di manutenzione ordinaria.

In questa pagina cerchiamo di capire cosa significa e di trovare dei metodi "fai-da-te" per rimediare e risparmiare, tempo e denaro.

Prima di pulire

Per pulire un impianto idraulico di scarico si deve sempre capire se e come è possibile intervenire, visti i diversi metodi e data l'entità dell'ostruzione. E' sempre consigliata una pulizia periodica dell'impianto idrico per mantenerne a lungo la durata e quindi si può parlare di intervento di manutenzione ordinaria. Tuttavìa non sempre è possibile prevedere con certezza quando e dove ci saranno problemi di scarico, vediamo cosa succede ai tubi...

 

Pulizia acque di scarico

Perché è importante fare la pulizia degli scarichi?

Tutte le condutture di deflusso, acque chiare e nere, hanno dei pericoli di contaminazione, inerenti a malattie come la legionella (ad es. per l'acqua sanitaria), ed epatite e salmonellosi per le acque di scarico che finiscono nelle fogne.

Come intervenire

Per gli impianti idraulici di carico e gli impianti di riscaldamento sarà sufficiente una filtrazione ed il riscaldamento dell'acqua oltre i 60°C, mentre per gli scarichi serviranno degli agenti chimici e ..tanta manutenzione ordinaria. 

Disostruzione degli scarichi

Tubo-otturatoDiversamente dalla manutenzione ordinaria degli scarichi, possono presentarsi situazioni urgenti per via di ostruzioni agli scarichi o problemi di deflusso delle acque che richiedono, sempre a discrezione dell'idraulico, un intervento straordinario o urgente di, disostruzione (o disotturazione), pulizia ed eventuale successivo lavaggio.

Sifone intasatoL'idraulico pulirà dunque le tubazioni avvalendosi di sostanze chimiche atte a distruggere tali ostruzioni se queste sono di natura biologica o se si tratta di incrostazioni causate accidentalmente, di natura dolosa oppure semplicemente dal normale deterioramento nel tempo (come nel caso delle tubazioni di carico).

Ricerca otturazione: dove è ostruito?

Tra le varie tipologìe di "saggio" adoperate per cercare ed infine trovare il punto esatto in cui una tubazione si ottura, ecco alcuni metodi:

VideoispezioneVideoispezione-Idraulico-Milano

Per togliersi ogni dubbio e soprattutto nelle situazioni che minacciano mistero... ecco la video-ispezione. Una sonda minuscola che illumina e riprende le immagini (un pò a mo' di intervento chirurgico) delle parti che riesce a raggiungere per capire dove e di che tipo si tratti l'ostruzione.

Sonda all'interno del tubo

Una molla di ferro che permette di ispezionare e di ripulire successivamente le tubazioni data la sua conformazione, viene scelta del diametro appropriato secondo il tubo da liberare, per la lunghezza ed il tipo di sporcizia all'interno della tubatura.

Come disotturare: consigli idraulici

I consigli più idonei e professionali dall'esperienza degli idraulici di Milano e Monza Brianza.

Disostruire lo scarico: metodi praticiPompa-disostruente-idraulico

Ci si può avvalere di una pompa idraulica disostruente (fig.) che, mediante l'accumulo di pressione (max 10 bar circa) al suo interno, è in grado di sprigionarla in precisi punti desiderati e tutta insieme, facilitando così la rottura del cosiddetto "tappo" ed una  disincrostazione del tubo, lo spostamento a valle di eventuali detriti depositati o addirittura la loro eliminazione.

Consigli pratici

Come descritto in molti dei nostri interventi a Milano di disostruzione dei tubi, per disincrostare un tubo è sempre necessario stabilire il tipo di posa che è stato utilizzato per l'impianto ed i materiali utilizzati, questo per non incorrere in sconvenevoli imprevisti o per non rovinare la tubazione che s'intende pulire, soprattutto con l'utilizzo della pompa disostruente. E' dunque sempre consigliato l'intervento, ordinario o straordinario di una persona competente o meglio di un idraulico abilitato.

 

Chiama ORA per un consulto tecnico, ti sapremo orientare sull'entità dell'otturazione e sull'intervento necessario.

 

 Passa a >>>

-Pulizia impianto di carico (acque chiare)
-Pulizia impianto termico di riscaldamento

-Disostruzione scarichi a Milano

 

Siamo Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" ed installatori di qualsiasi tipologìa di caldaie e scaldabagni.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici sono a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Letto 24990 volte

53 commenti

  • Link al commento Idraulico Milano e Monza Brianza Giovedì, 20 Febbraio 2020 09:50 inviato da Idraulico Milano e Monza Brianza

    Gentile cliente,
    i nostri tecnici che sono intervenuti nella risoluzione del problema relativo allo scarico del suo wc la ringraziano per la sua valutazione. Rimaniamo a disposizione.
    Saluti, idraulico in

  • Link al commento lol.88 Giovedì, 20 Febbraio 2020 09:46 inviato da lol.88

    grazie per l'intervento tempestivo in giornata e per aver ripristinato il mio wc. prezzi ragionevi. ho perso mezza giornata di lavoro consiglio vivamente

  • Link al commento Idraulico Milano e Monza Brianza Venerdì, 10 Gennaio 2020 09:06 inviato da Idraulico Milano e Monza Brianza

    Gentile Lora, purtroppo non abbiamo elementi a sufficienza per capire quale sia il tipo di ostruzione che si è creata nel tubo del lavabo, sicuramente i prodotti in commercio possono sciogliere la sporcizia ma probabilmente, se questo non risolve la situazione, c'è bisogno di un intervento idraulico, il nostro tecnico che si occupa degli impianti di scarico può effettuare un sopralluogo ed intervenire immediatamente rilevando, con strumentazione adeguata tra cui sonde e videoispezioni, la causa dell'ingorgo. La invitiamo a contattarci per un appuntamento con possibilità di intervento immediato da parte di un nostro idraulico specializzato in disotturazione scarichi.Le suggeriamo i seguenti link,
    Grazie e Cordiali saluti
    Idraulico in

    https://www.idraulicoin.it/idraulici/disotturazione-scarichi

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

    https://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/pronto-intervento-idraulico

  • Link al commento Lora L Venerdì, 10 Gennaio 2020 09:04 inviato da Lora L

    salve, abito a Cologno, il lavandino del mio bagno non scarica bene l'acqua da un po, l'acqua praticamente si accumula nel lavandino per un pò e poi dopo circa 5 minuti si sblocca tutto e scende improvvisamente, ho provato ad usare dei prodotti sgorganti che vendono nei supermercati ma il problema mi si ripresenta ogni volta. Cosa può essere? grazie Lora L

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 17 Settembre 2019 14:38 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Sig.ra Sonia, generalmente dopo un sopralluogo é sempre possibile determinare la soluzione migliore come nel suo caso, dello scarico intasato. Tuttavia sarà sempre possibile efficientare e lavare la tubazione cercando di riportarla al allo stato più iniziale possibile, considerando sempre eventuali difformità di deflusso causate da strutture già posate in maniera non conforme, le suggeriamo un link per approfondire e la invitiamo a contattare i nostri idraulici di Milano per interventi urgenti e disotturazioni al numero che vede in alto o compilando il nostro form. Grazie e cordiali saluti.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/impianti-idraulici-carico

  • Link al commento sonia Martedì, 17 Settembre 2019 14:37 inviato da sonia

    Buongiorno, lo scarico del mio lavandino in cucina si ottura sempre perchè, mi ha spiegato un idraulico, c'è un tubo sottostante con una curva a gomito piuttosto problematica che non permette di scaricare come vorrei, ma devo spaccare o è possibile trovare un'altra soluzione? grazie per l'attenzione
    Sonia Sesto San Giovanni

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 12 Febbraio 2019 13:54 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Sign.ra Marcella, i nostri tecnici idraulici specializzati nella pulizia degli scarichi sono disponibili per effettuare un sopralluogo con possibilità di intervento immediato per verificare il suo problema e poterle dare informazioni e soluzioni più adeguate per risolvere il suo problema. La invitiamo a consultare le seguenti pagine:

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/interventi-idraulici/manutenzione-idraulica

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/lavaggio-impianto-idraulico-milano

    Grazie, Cordiali Saluti
    Idraulico Milano

  • Link al commento marcella Martedì, 12 Febbraio 2019 13:42 inviato da marcella

    buongiorno, abito a Sovico in un appartamento, nello scarico del lavandino in bagno scende pochissima acqua e ristangna per un pò prima di scendere nello scarico, il tecnico che mi ha fatto il controllo fumi mi ha pulito la serpentina(credo) e mi ha consigliato di effettuare una pulizia degli scarichi.Vorrei avere più info grazie Marcella N

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 05 Febbraio 2019 15:56 inviato da Idraulico Milano

    Gentile utente l'idraulico che opera nella sua zona (provincia di Milano)e che si occupa della disotturazione degli scarihi, le conferma l'intervento in meno di 24h. Ci contatti telefonicamente per prendere un appuntamento o per avere maggiori info.
    Grazie, Cordiali saluti
    Idraulico Milano

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/manutenzione-impianti-idraulici

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/lavaggio-impianto-idraulico-milano

  • Link al commento quadra Martedì, 05 Febbraio 2019 15:50 inviato da quadra

    entro quanto intervenite per disotturazione di scarico a Sesto ?
    Quadra R.

  • Link al commento Idraulico Milano Lunedì, 28 Gennaio 2019 08:27 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Sig.ra Erica, il suo è un problema molto comune, soprattutto se le tubature sono piuttosto datate e o/o fatte in piombo, una delle possibili cause potrebbe essere la sporcizia e i sedimenti accumulatosi nei tubi, i nostri idraulici sono disponibili per un sopralluogo con possibilità di intervento immediato, le consigliamo i seguenti link che trattano il lavaggio degli impianti, con consigli, domande e risposte direttamente dai nostri idraulici di Milano.

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/lavaggio-impianto-idraulico-milano

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

    Rimaniamo a disposizione.
    Cordiali Saluti
    IDRAULICO MILANO

  • Link al commento ERIKA S Lunedì, 28 Gennaio 2019 08:07 inviato da ERIKA S

    buingiorno ho un problema nel bidet del mio bagno al piano superiore, non scarica bene...o meglio, ci mette un pò a scendere l'acqua ...mi hanno consigliato di mettere un disgorgante, ma dopo un paio di gg il problema si è ripresentato!non capisco quale sia il problema?sono sicura che dentro lo scarico non sia caduto niente,help.grazie ERIKA S. (MI)

  • Link al commento Bioma34 Martedì, 16 Ottobre 2018 20:00 inviato da Bioma34

    Ottimo intervento di pulizia impianto. consiglio a Milano, idraulici onesti e bravi.

  • Link al commento paolino Lunedì, 25 Giugno 2018 11:30 inviato da paolino

    OTTIMO IDRAULICO
    Ottima esperienza, tempismo perfetto, pulizia ad ok degli scarichi che erano intasati, prezzo conforme al lavoro, non economicissimi direi, ma sanno quello che fanno e l'impianto idraulico non scaricava così da anni.... (a Milano non so in quanti lavano le tubature nel vero senso del termine)

  • Link al commento Idraulico Milano Venerdì, 01 Giugno 2018 10:07 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signor Diego di Milano (MI), il nostro idraulico per Milano suggerisce un efficace intervento di disostruzione e soprattutto di lavaggio/pulizia impianti di scarico.
    Successivamente a questo intervento, potrà valutare insieme al tecnico la migliore soluzione per mantenere le tubazioni protette dallo sporco che tende ad accumularsi.
    Ad esempio una pompa o stazione di sollevamento acque, come i trituratori o Sanitrit, per intendersi.
    Rimaniamo comunque a disposizione per maggiori info, anche telefonicamente per parlare con un nostro tecnico specializzato.
    Le suggeriamo dei link qui di seguito che parlano di interveni idraulici su impianti a Milano e Provincia di Milano.

    Grazie e cordiali saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/impianti-idraulici-a-milano-e-provincia

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/manutenzione-impianti-idraulici

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/sanitrit

  • Link al commento diego vedo Venerdì, 01 Giugno 2018 06:01 inviato da diego vedo

    Buongiorno, ho un tubo di scarico che va lento, lo scarico non è tutto in caduta, ha circa 2 metri in orizzontale e poi una curva leggermente in contropendenza, il problema non è grave visto che si tratta di una tubazione da 50 in pvc, ma alla fine si attacca al piombo e bisogna fare manutenzione sempre, cosa mi consigliate per evitare di avere problemi in futuro?

  • Link al commento Idraulico Milano Venerdì, 25 Maggio 2018 03:46 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signor Boggio, i nostri idraulici per il lavaggio degli impianti di scarico e tubazioni di deflusso a Milano le suggeriscono delle pagine con esempi di otturazioni che abbiamo disotturato seguendo tecniche differenti.
    Nel suo caso il problema di mancato deflusso potrebbe essere di tipo strutturale ma per capirlo bisogna controllare di persona.
    Per questo motivo le suggeriamo di contattarci telefonicamente o al seguente link:
    http://www.idraulicoin.it/info
    In questa maniera un idraulico a Milano la raggiungerà entro breve per un sopralluogo con possibilità di intervento, per effettuare una disotturazione (sturare) OPPURE UNA PULIZIA COMPLETA DEGLI SCARICHI (consigliata).
    Grazie e cordiali saluti.
    http://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/pronto-intervento-idraulico

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/interventi-idraulici/interventi-idraulici-a-milano

    http://www.idraulicoin.it/idraulici/disotturazione-scarichi

  • Link al commento Boggio Venerdì, 25 Maggio 2018 03:40 inviato da Boggio

    Buongiorno ho un problema con le tubature della cucina, da qualche settimana comincia a scendere sempre meno l'acqua nello scarico, vorrei capire se questa cosa sia dovuta, siccome molto ricorrente, all' impianto di scarico fatto erroneamente o troppo lungo.
    Come posso sapere se evitare ogni settimana di comprare lo sgorgante per sgorgare?
    Abito a Milano.
    Grazie

InizioPrec123SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!