CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Pulizia impianti idraulici di scarico

Vota questo articolo
(163 Voti)

Impianti di scarico - Pulizia

Pulizia impianti di scaricoChe cos'è la pulizia degli scarichi

La pulizia delle tubature di scarico è la risoluzione di otturazioni ed il lavaggio delle parti interne dei tubi che favoriscono il deflusso delle acque sporche di una bagno, una cucina, un'appartamento.

La pulizia può essere un intervento urgente oppure di manutenzione ordinaria.

In questa pagina cerchiamo di capire cosa significa e di trovare dei metodi "fai-da-te" per rimediare e risparmiare, tempo e denaro.

Prima di pulire

Per pulire un impianto idraulico di scarico si deve sempre capire se e come è possibile intervenire, visti i diversi metodi e data l'entità dell'ostruzione. E' sempre consigliata una pulizia periodica dell'impianto idrico per mantenerne a lungo la durata e quindi si può parlare di intervento di manutenzione ordinaria. Tuttavìa non sempre è possibile prevedere con certezza quando e dove ci saranno problemi di scarico, vediamo cosa succede ai tubi...

 

Pulizia acque di scarico

Perché è importante fare la pulizia degli scarichi?

Tutte le condutture di deflusso, acque chiare e nere, hanno dei pericoli di contaminazione, inerenti a malattie come la legionella (ad es. per l'acqua sanitaria), ed epatite e salmonellosi per le acque di scarico che finiscono nelle fogne.

Come intervenire

Per gli impianti idraulici di carico e gli impianti di riscaldamento sarà sufficiente una filtrazione ed il riscaldamento dell'acqua oltre i 60°C, mentre per gli scarichi serviranno degli agenti chimici e ..tanta manutenzione ordinaria. 

Disostruzione degli scarichi

Tubo-otturatoDiversamente dalla manutenzione ordinaria degli scarichi, possono presentarsi situazioni urgenti per via di ostruzioni agli scarichi o problemi di deflusso delle acque che richiedono, sempre a discrezione dell'idraulico, un intervento straordinario o urgente di, disostruzione (o disotturazione), pulizia ed eventuale successivo lavaggio.

Sifone intasatoL'idraulico pulirà dunque le tubazioni avvalendosi di sostanze chimiche atte a distruggere tali ostruzioni se queste sono di natura biologica o se si tratta di incrostazioni causate accidentalmente, di natura dolosa oppure semplicemente dal normale deterioramento nel tempo (come nel caso delle tubazioni di carico).

Ricerca otturazione: dove è ostruito?

Tra le varie tipologìe di "saggio" adoperate per cercare ed infine trovare il punto esatto in cui una tubazione si ottura, ecco alcuni metodi:

VideoispezioneVideoispezione-Idraulico-Milano

Per togliersi ogni dubbio e soprattutto nelle situazioni che minacciano mistero... ecco la video-ispezione. Una sonda minuscola che illumina e riprende le immagini (un pò a mo' di intervento chirurgico) delle parti che riesce a raggiungere per capire dove e di che tipo si tratti l'ostruzione.

Sonda all'interno del tubo

Una molla di ferro che permette di ispezionare e di ripulire successivamente le tubazioni data la sua conformazione, viene scelta del diametro appropriato secondo il tubo da liberare, per la lunghezza ed il tipo di sporcizia all'interno della tubatura.

Come disotturare: consigli idraulici

I consigli più idonei e professionali dall'esperienza degli idraulici di Milano e Monza Brianza.

Disostruire lo scarico: metodi praticiPompa-disostruente-idraulico

Ci si può avvalere di una pompa idraulica disostruente (fig.) che, mediante l'accumulo di pressione (max 10 bar circa) al suo interno, è in grado di sprigionarla in precisi punti desiderati e tutta insieme, facilitando così la rottura del cosiddetto "tappo" ed una  disincrostazione del tubo, lo spostamento a valle di eventuali detriti depositati o addirittura la loro eliminazione.

Consigli pratici

Come descritto in molti dei nostri interventi a Milano di disostruzione dei tubi, per disincrostare un tubo è sempre necessario stabilire il tipo di posa che è stato utilizzato per l'impianto ed i materiali utilizzati, questo per non incorrere in sconvenevoli imprevisti o per non rovinare la tubazione che s'intende pulire, soprattutto con l'utilizzo della pompa disostruente. E' dunque sempre consigliato l'intervento, ordinario o straordinario di una persona competente o meglio di un idraulico abilitato.

 

Chiama ORA per un consulto tecnico, ti sapremo orientare sull'entità dell'otturazione e sull'intervento necessario.

 

 Passa a >>>

-Pulizia impianto di carico (acque chiare)
-Pulizia impianto termico di riscaldamento

-Disostruzione scarichi a Milano

 

Siamo Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" ed installatori di qualsiasi tipologìa di caldaie e scaldabagni.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici sono a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Letto 19213 volte

41 commenti

InizioPrec123SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!

 

 

 

 

Opinioni e commenti