CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Impianto di climatizzazione e condizionamento

Vota questo articolo
(159 Voti)

Impianto idraulico: CONDIZIONAMENTO e CLIMATIZZAZIONE

Impianti-apparecchi per raffrescamento e riscaldamento: chiarimenti e consigli idraulici.

Che differenza c'è fra climatizzazione e condizionamento?

La caratteristica principale che distingue i due termini è la loro funzione, ovvero un impianto di climatizzazione può essere sia invernale (impianto termico di riscaldamento) che estiva (impianto di raffrescamento), mentre il condizionamento è prettamente dedicato al raffrescamento dell'aria.

Che cos'è l'impianto di climatizzazione?

L'impianto di CLIMATIZZAZIONE è un impianto idraulico che CLIMATIZZA un ambiente, locale o edificio, in estate come in inverno; segue principi della termodinamica e di termoigrometria ovvero la regolazione di temperatura, umidità, salubrità dell'ambiente, impostazioni delle caratteristiche del sistema rispetto all'ambiente esterno e molto altro.

In buona sostanza possiamo definirla l'evoluzione termico-tecnologica del CONDIZIONAMENTO, impianto concepito precludendo alcune cose, vediamo quali..

Cos'è l'impianto di condizionamento?

impianto-condizionamento

L'impianto di condizionamento è la rete in rame/ottone che conterrà il gas refrigerante, veicolo termico (o termovettore) atto a RAFFRESCARE esclusivamente.

Gli impianti idraulici di condizionamento possono essere destinati anche alla climatizzazione invernale se lapparecchio collegato è provvisto di pompa di calore;

Chi installa un impianto di condizionamento?

Tutti gli impianti e tutti gli apparecchi contenenti gas refrigerante climalterante devono essere posati, manutenuti o modificati da idraulici e frigoristi di IMPRESA CERTIFICATA ANNUALMENTE ed in possesso del Patentino F-Gas che ne autorizza la manutenzione e contabilizzazione OBBLIGATORIA presso i registri (banca dati) preposti. Sì, anche per una semplice ricarica.

Sistema di refrigerazione o frigorifero

Per tutti i frigoriferi o condizionatori si può ricorrere ad un vero e proprio frigorista, oltre che tecnico abilitato.

Infatti la differenza tra aria condizionata-condizionamento e sistema frigorifero è davvero minima, anche perché chi ha inventato l'aria condizionata ha creato un vero e proprio frigorifero con aria di passaggio e successivamente alri elementi di gestione-controllo. Dunque simile anche al raffrescamento, tuttavia quest'ultimo si riferisce alla climatizzazione estiva di impianti termici ad aria, acqua, pompa di calore e viene utilizzato raramente per frigo o congelatori mobili.

Chi ha inventato il primo impianto di condizionamento?Chi-ha-inventato-il-condizionatore-aria-condizionata

Il nome in questione è Willis Haviland Carrer, ingegnere ed inventore degli U.S.A. il quale, nel 1906 ottenne il brevetto per il primo sistema scientifico sperimentale di aria condizionata.

Perché hanno inventato il condizionatore?

Inizialmente dei sistemi primitivi di condizionamento furono introdotti per gli ospedali americani, il Dott. Carrer creò il primo sistema "domestico" e dunque aria condizionata e fredda di utilizzo più spicciolo; per nulla differente dal sistema attuale, mentre all'epoca il Signor Willis dovette ingegnarsi per risolvere un problema di umidità di una fabbrica in cui si utilizzava la carta che spesso raggrinziva, ostacolando il lavoro finale di stampa.

Come climatizzare? Cenni storici

Il 17 Luglio del 1902, sfruttando i passaggi di stato dei gas, per ottenere delle variazioni di temperatura rispetto al normale comportamento delle altre sostanze, sottoposte a pari temperatura.

L'inventore del condizionatore sfruttò per la prima volta la legge fisica e chimica di alcuni gas, i quali potevano essere refrigerati in maniera più efficace dell'acqua o aria, quindi si organizzò per convogliare la nuova temperatura ricavata, all'interno dell'ambiente.

Da allora, la tecnica di recupero di energia calda o fredda dalle proprietà dei gas, viene utilizzata per tutti i sistemi (anche i più all'avanguardia) di climatizzazione.

Com'è fatto l'impianto di condizionamento?

A costituire un impianto di condizionamento vi sono delle parti e componenti fondamentali da predisporre per l'installazione. Partiamo dalle quelle più grandi come la macchina-motore dettaUnità esterna.

Unità esterna

La cosiddetta "unità esterna" o unità principale che va appunto installata al di fuori dei locali da refrigerare o da condizionare è il sistema energetico primario dal quale dipende il funzionamento ed anche il risparmio energetico a seconda dell'ubicazione e delle proprie caratteristiche inverter.

L'unità posta esternamente contiene sia il vero e proprio motore elettrico che muove tutto il sistema, che la ventola che espelle l'aria di differenza calorica. Possiede inoltre lo scarico della condensa che inevitabilmente crea di inverno, come gli split a parete fanno d'estate.

Gli split

Gli split sono le unità interne che erogano l'aria condizionata e generalmente si applicano su parete verticale, in alto, per far sì che l'aria condizionata si diffonda in maniera completa e la condensa prodotta possa percorrere una sufficiente discesa in pendenza fino aconvogliare nello scarico.

La terza ed ultima parte componente è l'impianto, quindi i tubi e corrugati/fili elettrici, detta anche predisposizione.

Pompa di calore

La compressione del gas refrigerante può avvenire in due modi differenti nel nostro caso, in espansione oppure compressione, per questo motivo (e per il rapporto proporzionale tra pressione, volume e temperatura) aumentando la pressione del gas, diminuendone il volume, aumenterà la temperatura e viceversa diminuendo la pressione ed aumentando il volume del gas con una espansione, la temperatura diminuirà.

Inverter

Cerchiamo di capire a cosa si riferisce il termine e soprattutto sfatiamo i falsi miti o informazioni distorte..

Che cos'è il sistema inverter in un condizionatore o climatizzatore?

In un condizionatore come in un climatizzatore esistono varie componenti che permettono il controllo della macchina, in particolare il sistema inverter è legato al controllo elettronico della frequenza di potenza, i famosissimi Hertz (Hz), in buona sostanza accorcia o allunga la curva (sinusoidale) della frequenza di potenza immessa nel sistema via via che ne serve meno. Grande trovata fondamentale per il risparmio energetico.

I primi condizionatori infatti consumavano parecchio essendo privi dell'inverter; la potenza era sprigionata e fornita al sistema di climatizzazione tutta insieme e fino al raggiungimento della temperatura, per poi spegnere direttamente il motore. Il ciclo successivo dunque effettuato nuovamente fino al massimo della potenza.

La predisposizione per l'impianto

La predisposizione per l'impianto di condizionamento è l'insieme di tubazioni, parte idraulica e parte elettrica, che vengono progettate, posate (esternamente con canalina o sottotraccia) per raggiungere e collegarsi alle unità.

Nelle nuove ristrutturazioni, soprattutto nelle città come ad es. Milano o Monza Brianza, la predisposizione per l'acquisto in un secondo tempo della macchina e split è molto diffusa. Ad oggi il climatizzatore sta diventando sempre più comune grazie a modelli sempre più innovativi, a discapito delle vecchie ed ormai obsolete predisposizioni dei primi anni 2000.

L'elemento che fa refrigerare il sistema che poi andrà a condizionare l'ambiente tramite l'aria è sicuramente un gas caricato all'interno dell'impianto a determinate condizioni, tra le quali la più importante, il vuoto creato con la cosiddetta "macchina o pompa del vuoto", che è una attrezzatura elettro-idraulica adibita prettamente a questa fase.

La macchina del vuoto

La pompa o macchima del vuoto è detta vacuometro, ha la funzione di depressurizzare l'impianto, tenendolo controllato ed a pressione negativa costante, quindi privo di dispersioni, per creare il "sottovuoto" nei tubi.

Successivamente permetterà e favorirà la corretta immissione del gas refrigerante nell'impianto idraulico.

Quali idraulici installano il condizionatore? Normativa

Dpr 43/2012 (CD "PATENTINO DEL FRIGORISTA").

Il regolamento 303/08 è rivolto alle persone che operano su apperecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluororati. Per realizzare gli impianti di condizionamento e poter operare sui condizionatori ricordiamo che è indispensabile, anche ai fini di garanzia, per la sicurezza e la tutela delle persone negli ambienti domestici e civili, la manutenzione certificata da idraulici abilitati a questo tipo di mansione. La legge impone questo anche ai fini di tutela dell'ambiente, quindi dell'ozono.

riscaldamento e condizionamento domestico

Hai bisogno di un impianto di condizionamento per climatizzare il tuo ambiente domestico?

Basta sprecare soldi per comprare uno scomodo e ingombrante condizionatore portatile!

Per una resa ottimale dovresti comprarne uno abbastanza costoso, per garantire sufficiente potenza, ed inoltre ti troveresti in un ambiente scomodo e costretto

Non hai più bisogno di passare la giornata a svuotare intere vaschette di condensa, soprattutto in estate...condizionatori

Oggi,con gli stessi soldi puoi acquistare un sistema di condizionamento fisso, con macchina (o unità) esterna e split, efficiente ed in grado di rinfrescare la tua abitazione in modo uniforme, risparmiando sulle bollette e senza la scomodità o il rumore di un apparecchio mobile.

Noi idraulici, come la maggior parte dei nostri colleghi è in grado di trovare la migliore soluzione ad un piccolo prezzo di fabbrica.

Con la stessa spesa di un condizionatore portatile potresti ottenere un impianto di climatizzazione con split fissi delle migliori marche e senza intervenire con opere murarie.

...e non solo...

La tua casa sarà anche riscaldata e deumidificata grazie ai più innovativi sistemi dotati di pompa di calore e deumidificazione presenti in ogni nostro apparecchio!!

Quanto costa installare un impianto di condizionamento?

A seconda della predisposizione su cui verranno installati i condizionatori otterremo un costo differente per la posa degli split e della macchina (unità) esterna.

Prezzi installazione climatizzatori

I prezzi relmente distinti possono essere sostanzialmente due, ovvero:

Installare con predisposizione

Quando l'idraulico e l'elettricista si trovano a dover posizionare gli split e l'unità esterna effettuando semplicemente i collegamenti e le prove di tenuta, ma senza dover posare alcun tipo di impianto perché preesistente.

In questo caso i prezzi si aggirano intorno ai 350-400€ a split, per interventi anche in giornata, dove una eventuale seconda, o terza, o quarta unità esterna verranno considerate come ulteriori punti.

Installare senza predisposizione

Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una situazione di totale assenza di impianti per la conduzione refrigerante, di condensa e corrente elettrica.

In questo caso l'idraulico e l'elettricista dovranno creare e convogliare con varie canaline e forature passanti, tutti gli impianti idraulici ed elettrici del caso, probabilmente si necessiterà di un muratore per eventuali quanto probabili forature e carotteture interno/esterno.

Questa fase ha un prezzo medio di circa 500€ a split.

Installazione condizionatori: prezzo medio

Per riassumere, il prezzo medio per installare i climatizzatori può variare dalle 350-400€ a split per le situazioni di favorevole condizione di predisposizioni idro-elettriche e dalle 400€ in su per la posa di climatizzatori e dell'impiantistica.

Installazione climatizzatori: costo minimo e massimo

I costi di installazione variano inoltre anche per via delle diverse aziende che erogano questo servizio, in base alle loro disposizioni ed al numero di operanti del settore a disposizione.

Uno dei prezzi più bassi che possiamo trovare è sicuramente quello di Leroy Merlin, intorno alle 380/390€ per split, l'unico inconveniente è che ci sono tempi molto lunghi di attesa e non sempre i tecnici sono nei tempi, quindi disponibili.

Mediamente questo prezzo lo troviamo a Milano o Monza Brianza a partire dalle 400€ Iva esclusa.

Il prezzo più alto che potremmo trovarci ad affrontare non è decifrabile, tuttavia possiamo affermare che più si allunga il tratto di collegamento fra macchine e split, maggiore sarà il costo per la posa, oltre alle forature passanti necessarie.

cerca qui

Prezzo installazione condizionatori "Idraulico In"

Il nostro team di idraulici specializzati nell'installazione di condizionatori gartantisce il miglior prezzo sul mercato 2023, a partire dalle 349 € a split, con una risposta immediata al cliente ed un servizio CERTIFICATO garantito almeno 2 anni, effettuato entro 48 ore.

 

Chiama gli idraulici di Idraulicoin.it al NUMERO 349 21 375 91

 

I nostri esperti dispongono dei migliori apparecchi nonché delle migliori offerte per il condizionamento e sono in grado di valutare al meglio le caratteristiche più idonee per il tuo ambiente domestico.

Offerta installazione climatizzatori 2023:

- Installazione e riempimento impianto a partire da: € 500,00 349€ a split *

Offerta estate 2023:

 

- Pulizia dell'impianto di riscaldamento (eliminazione punti freddi) da €400,oo

Le migliori marche...

...al miglior prezzo!

- Installazione dell'impianto di condizionamento e riscaldamento più adatto, calcolo del valore termico e dispersioni di calore per la climatizzazione e riscaldamento - Riscaldamento a pavimento, classico, termoconvettori e pannelli solari - Conduzione di aria, aria compressa e condizionatori.

climatizzatori

Vuoi saperne di più su come scegliere e valutare le offerte per climatizzare la casa?

Passa a Sanificazione e ricarica dei condizionatori

*L'offerta è valida per i nuovi clienti 2023 e comprende n.2 anni di garanzia con decorrenza dalla data d'installazione e collaudo. L'offerta si intende al netto di Iva, trasporto ed esclude tutto quanto di accessorio ed oltre le distanze minime di installazione tra macchina e split.

Chiedi via mail maggiori informazioni ai nostri tecnici Autorizzati alla manutenzione di tutte le marche ed installatori con patentino frigorista per tutti gli impianti di condizionamento e di raffrescamento a regola d'arte.

 

Chiama gli idraulici di Idraulicoin.it al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e di condizionamento a Milano, Monza e Brianza.

cerca qui

Il nostro team di idraulici a Milano e Monza Brianza è anche Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" ed installatori di qualsiasi tipologia di caldaie e scaldabagni.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Letto 19844 volte

60 commenti

  • Link al commento idraulico in Mercoledì, 12 Giugno 2024 12:20 inviato da idraulico in

    Gentile Kevin,
    una sanificazione dei condizionatori è sempre consigliata, a maggior ragione proprio per il pericolo di diffusione di polvere, batteri che possono essere nocivi soprattutto per le persone più fragili, le consigliamo la nostra pagina che parla della sanificazione dei condizionatori. Rimaniamo a disposizione.
    Cordiali saluti
    idraulico in
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/sanificazione-impianti-e-condizionatori

  • Link al commento Kevin Mercoledì, 12 Giugno 2024 07:45 inviato da Kevin

    ciao, ho il clima fermo da due estati a casa dei nonni e mi chiedevo se con tutta la polvere e sporcizia potevo fare qualcosa per pulire perche i nonni sono un po fragili di salute e ho paura per virus batteri

  • Link al commento Mary Leccina Venerdì, 24 Novembre 2023 09:25 inviato da Mary Leccina

    A me si era allagato il locale dove c'era il clima e me lo hanno sistemato, era un problema di condensa che non scaricava, onestissimi

  • Link al commento Pietro B. Lunedì, 18 Luglio 2022 10:10 inviato da Pietro B.

    Grazie per l'ottimo suggerimento, ho seguito il consiglio dell'idraulico per la condensa ed ha funzionato. Ho risparmiato anche direi..

  • Link al commento Idraulico IN Monza Brianza Lunedì, 16 Agosto 2021 07:46 inviato da Idraulico IN Monza Brianza

    Gentile Sig. Carlo, come da Lei correttamente interpretato non ci sono leggi che stabiliscono le distanze in tubazioni a vista se non quelle che fanno riferimento alle DM 37/2008 ove si prescrivono e definiscono i parametri di posa e di sicurezza degli impianti. Chiaramente non avendo preso visione di persona della situazione esistente rimaniamo in forse quanto a sicurezza affinché questa non venga mai meno.
    Ogni situazione dubbia andrebbe chiarita con sopralluogo/ispezione/verifica per poterne determinare la completa fattibilità anche in termini di responsabilità tecnica da sottoscrivere sempre ed obbligatoriamente.

    Le suggeriamo alcuni link per approfondire.
    Grazie e Cordiali Saluti.

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/normative-e-leggi

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/norme

  • Link al commento carlo Domenica, 01 Agosto 2021 10:52 inviato da carlo

    buongiorno devo installare un trial split casa dotata di predisposizione, ma dove va allogiato il motore all'esterno passano vicino i tubi del gas della palazzina io sono al PT. sono i tubi che salgono a facciata e sono a meno di un metro intorno ai 50/70 cm è un problema per l'installazione? ce qualche legge che vieta l'installazione cosi vicina? perche io so che il contatore del gas o quadri elettrici devono stare almeno a 1,5mt ma non le tubature

  • Link al commento Idraulico Milano Domenica, 05 Luglio 2020 15:14 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Cristina, la ricarica dei climatizzatori avviene in casi di ripristino di apparecchi di oltre un certo numero di anni di funzionamento, questo per i casi più "normali" per via dell'esaustività del gas contaminato da corrosioni maggiormente manifestate dall'olio del compressore che dopo diversi anni comincia (o potrebbe) con delle perdite che finiscono nell'impianto. Infatti anche per questo motivo quando si smontano i condizionatori bisogna RECUPERARE E FILTRARE IL GAS.
    Detto questo è facile capire che nel suo caso il consiglio è un sopralluogo di verifica della cartelletura, dello stato delle macchine e split.
    La invitiamo a contattarci qualora possiamo aiutarla anche telefonicamente.
    Cordiali Saluti.
    Idraulico IN.
    https://www.idraulicoin.it/idraulici

  • Link al commento Cristina Domenica, 05 Luglio 2020 10:40 inviato da Cristina

    Ricarica clima effettuata praticamente ogni anno, ma perché? L'idraulico che me.lo ricarica oggi funziona giusto per 2 mesi e poi basta, fa solo aria fresca anzi calda..... Io mi chiedo: perché?

  • Link al commento Idraulico Milano Mercoledì, 10 Giugno 2020 21:00 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Cliente, i nostri installatori di impianti di climatizzazione la ringraziano della preferenza accordata e restano a disposizione per eventuali interventi futuri. Per ringraziarla ulteriormente le suggeriamo dei link che parlano della questione affrontata in loco quanto a manutenzione di impianti di acqua potabile.
    Grazie e Cordiali Saluti.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/interventi-idraulici
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/impianti-idraulici-carico
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/sanificazione-impianti-e-condizionatori

  • Link al commento pomino-mezio Mercoledì, 10 Giugno 2020 20:51 inviato da pomino-mezio

    Benissimo il montaggio del monosplit, forte l'idraulico, disinvolto, cordiale e professionale allo stesso tempo. L'anno scorso avevo chiesto un preventivo e devo dire che stavolta sono stati più veloci e soprattutto con fornitura di marca.

  • Link al commento Idraulico In Milano e Monza Brianza Sabato, 16 Maggio 2020 05:37 inviato da Idraulico In Milano e Monza Brianza

    Gentile Ronny Chitar,
    l'impianto di condizionamento dell'aria gestito da condizionatore deve essere lavato in quanto oltre al gas (che anche di suo potrebbe contaminare o sporcare la tubazione, vedi link in basso) viene mischiato con piccoli ma costanti quantitativi di olio che sprigiona il compressore dell'unità esterna, quest'olio VA FILTRATO e dunque separato nelle fasi di recupero gas.
    Inoltre il rame ha subito forti dilatazioni per diversi anni e potrebbe, qualora troppo obsoleto o fatiscente, creare differenze di diametri corrispondenti alle nuove macchine.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/impianto-gas
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/impianti-idraulici-carico#condizionamento

  • Link al commento ronny chitar Sabato, 16 Maggio 2020 05:32 inviato da ronny chitar

    Aggiungo anche la sostituzione dei tubi oltre il condizionatore

  • Link al commento ronny chitar Sabato, 16 Maggio 2020 05:28 inviato da ronny chitar

    È vero che la sostituzione del condizionatore bisogna cambiare o pulire i tubi di rame? Perché farlo anche se ho lo stesso gas?

  • Link al commento Idraulico Milano Venerdì, 12 Aprile 2019 15:44 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signor pr-sl,
    per l'installazione di n.3 split e n.1 unità esterna Hisense, acquistati da Lei, partiamo da € 180,00 a punto predisposto. Nel Suo caso si tratta di n.3 punti il cui totale farebbe € 540,00 più Iva.
    L'intervento comprende l'installazione con allacciamento a rete pulita o mai utilizzata .
    Residui di Gas precedentemente differenti rispetto a quello compatibile con i nuovi apparecchi possono rovinare il corretto funzionamento e/o addirittura il compressore dell'unità esterna in maniera permanente.

    La predisposizione, qualora sprovvista di fili elettrici o 0/1 magnetotermico, deve obbligatoriamente essere predisposta secondo normativa e richiesta degli apparecchi, operazione da accorpare in maniera idonea, oltre il preventivo.

    In fase di sopralluogo ci riserviamo sempre di perfezionare il prezzo della sopracitata offerta.
    La ringraziamo per la preferenza.
    Cordiali Saluti.

    Idraulico IN

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/condizionamento

    https://www.idraulicoin.it/idraulico

    https://www.idraulicoin.it/lombardia/idraulico-a-milano

  • Link al commento pr-sl Venerdì, 12 Aprile 2019 15:42 inviato da pr-sl

    buongiorno vorrei un preventivo per una installazione di un trialsplit hisense (già in mio possesso) con motore a terra. La casa ha già la predisposizione dell'impianto.

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 05 Febbraio 2019 10:31 inviato da Idraulico Milano

    Gentile utente, i nostri idraulici che si occupano dell'installazione di climatizzatori/condizionatori le consigliano di leggere la seguente pagina dove troverà ile nostre offerte riguardo la fornitura e l'installazione, la invitiamo a contattarci per un preventivo più dettagliato o per avere maggiori info.

    https://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/condizionatori


    Grazie
    Cordiali Saluti
    Idraulico Milano

  • Link al commento BARRY Martedì, 05 Febbraio 2019 10:20 inviato da BARRY

    gentile idraulico , vorrei installare un climatizzatore nella stanza da letto al piano superiore, ho già la predisposizione, quanto mi costa e soprattutto vorrei sapere se avete delle offerte per l'aquisto e installazione, abito a Varese
    Grazie, BARRY

  • Link al commento idraulico Milano Martedì, 06 Marzo 2018 10:15 inviato da idraulico Milano

    Gentile Utente di Milano (MI), il nostro idraulico frigorista le fornisce la seguente opinione sui climatizzatori:
    non scelga il Samsung, a meno che si tratti dell'ultimo modello e appare proprio scritto che scende anche sotto i -2 gradi °C.
    Infatti se non vi è riportato nessun riferimento in merito, potrebbe congelare in inverno l'unità esterna e la condensa dalla macchina.
    Le suggeriamo dei link descrittivi.
    Grazie e cordiali saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/climatizzazione

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

    http://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico

InizioPrec1234SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!