Impianto idraulico: CONDIZIONAMENTO e CLIMATIZZAZIONE
Impianti-apparecchi per raffrescamento e riscaldamento: chiarimenti e consigli idraulici.
Che differenza c'è fra climatizzazione e condizionamento?
La caratteristica principale che distingue i due termini è la loro funzione, ovvero un impianto di climatizzazione può essere sia invernale (impianto termico di riscaldamento) che estiva (impianto di raffrescamento), mentre il condizionamento è prettamente dedicato al raffrescamento dell'aria.
Che cos'è l'impianto di climatizzazione?
L'impianto di CLIMATIZZAZIONE è un impianto idraulico che CLIMATIZZA un ambiente, locale o edificio, in estate come in inverno; segue principi della termodinamica e di termoigrometria ovvero la regolazione di temperatura, umidità, salubrità dell'ambiente, impostazioni delle caratteristiche del sistema rispetto all'ambiente esterno e molto altro.
In buona sostanza possiamo definirla l'evoluzione termico-tecnologica del CONDIZIONAMENTO, impianto concepito precludendo alcune cose, vediamo quali..
Cos'è l'impianto di condizionamento?
L'impianto di condizionamento è la rete in rame/ottone che conterrà il gas refrigerante, veicolo termico (o termovettore) atto a RAFFRESCARE esclusivamente.
Gli impianti idraulici di condizionamento possono essere destinati anche alla climatizzazione invernale se lapparecchio collegato è provvisto di pompa di calore;
Chi installa un impianto di condizionamento?
Tutti gli impianti e tutti gli apparecchi contenenti gas refrigerante climalterante devono essere posati, manutenuti o modificati da idraulici e frigoristi di IMPRESA CERTIFICATA ANNUALMENTE ed in possesso del Patentino F-Gas che ne autorizza la manutenzione e contabilizzazione OBBLIGATORIA presso i registri (banca dati) preposti. Sì, anche per una semplice ricarica.
Sistema di refrigerazione o frigorifero
Per tutti i frigoriferi o condizionatori si può ricorrere ad un vero e proprio frigorista, oltre che tecnico abilitato.
Infatti la differenza tra aria condizionata-condizionamento e sistema frigorifero è davvero minima, anche perché chi ha inventato l'aria condizionata ha creato un vero e proprio frigorifero con aria di passaggio e successivamente alri elementi di gestione-controllo. Dunque simile anche al raffrescamento, tuttavia quest'ultimo si riferisce alla climatizzazione estiva di impianti termici ad aria, acqua, pompa di calore e viene utilizzato raramente per frigo o congelatori mobili.
Chi ha inventato il primo impianto di condizionamento?
Il nome in questione è Willis Haviland Carrer, ingegnere ed inventore degli U.S.A. il quale, nel 1906 ottenne il brevetto per il primo sistema scientifico sperimentale di aria condizionata.
Perché hanno inventato il condizionatore?
Inizialmente dei sistemi primitivi di condizionamento furono introdotti per gli ospedali americani, il Dott. Carrer creò il primo sistema "domestico" e dunque aria condizionata e fredda di utilizzo più spicciolo; per nulla differente dal sistema attuale, mentre all'epoca il Signor Willis dovette ingegnarsi per risolvere un problema di umidità di una fabbrica in cui si utilizzava la carta che spesso raggrinziva, ostacolando il lavoro finale di stampa.
Come climatizzare? Cenni storici
Il 17 Luglio del 1902, sfruttando i passaggi di stato dei gas, per ottenere delle variazioni di temperatura rispetto al normale comportamento delle altre sostanze, sottoposte a pari temperatura.
L'inventore del condizionatore sfruttò per la prima volta la legge fisica e chimica di alcuni gas, i quali potevano essere refrigerati in maniera più efficace dell'acqua o aria, quindi si organizzò per convogliare la nuova temperatura ricavata, all'interno dell'ambiente.
Da allora, la tecnica di recupero di energia calda o fredda dalle proprietà dei gas, viene utilizzata per tutti i sistemi (anche i più all'avanguardia) di climatizzazione.
Com'è fatto l'impianto di condizionamento?
A costituire un impianto di condizionamento vi sono delle parti e componenti fondamentali da predisporre per l'installazione. Partiamo dalle quelle più grandi come la macchina-motore dettaUnità esterna.
Unità esterna
La cosiddetta "unità esterna" o unità principale che va appunto installata al di fuori dei locali da refrigerare o da condizionare è il sistema energetico primario dal quale dipende il funzionamento ed anche il risparmio energetico a seconda dell'ubicazione e delle proprie caratteristiche inverter.
L'unità posta esternamente contiene sia il vero e proprio motore elettrico che muove tutto il sistema, che la ventola che espelle l'aria di differenza calorica. Possiede inoltre lo scarico della condensa che inevitabilmente crea di inverno, come gli split a parete fanno d'estate.
Gli split
Gli split sono le unità interne che erogano l'aria condizionata e generalmente si applicano su parete verticale, in alto, per far sì che l'aria condizionata si diffonda in maniera completa e la condensa prodotta possa percorrere una sufficiente discesa in pendenza fino aconvogliare nello scarico.
La terza ed ultima parte componente è l'impianto, quindi i tubi e corrugati/fili elettrici, detta anche predisposizione.
Pompa di calore
La compressione del gas refrigerante può avvenire in due modi differenti nel nostro caso, in espansione oppure compressione, per questo motivo (e per il rapporto proporzionale tra pressione, volume e temperatura) aumentando la pressione del gas, diminuendone il volume, aumenterà la temperatura e viceversa diminuendo la pressione ed aumentando il volume del gas con una espansione, la temperatura diminuirà.
Inverter
Cerchiamo di capire a cosa si riferisce il termine e soprattutto sfatiamo i falsi miti o informazioni distorte..
Che cos'è il sistema inverter in un condizionatore o climatizzatore?
In un condizionatore come in un climatizzatore esistono varie componenti che permettono il controllo della macchina, in particolare il sistema inverter è legato al controllo elettronico della frequenza di potenza, i famosissimi Hertz (Hz), in buona sostanza accorcia o allunga la curva (sinusoidale) della frequenza di potenza immessa nel sistema via via che ne serve meno. Grande trovata fondamentale per il risparmio energetico.
I primi condizionatori infatti consumavano parecchio essendo privi dell'inverter; la potenza era sprigionata e fornita al sistema di climatizzazione tutta insieme e fino al raggiungimento della temperatura, per poi spegnere direttamente il motore. Il ciclo successivo dunque effettuato nuovamente fino al massimo della potenza.
La predisposizione per l'impianto
La predisposizione per l'impianto di condizionamento è l'insieme di tubazioni, parte idraulica e parte elettrica, che vengono progettate, posate (esternamente con canalina o sottotraccia) per raggiungere e collegarsi alle unità.
Nelle nuove ristrutturazioni, soprattutto nelle città come ad es. Milano o Monza Brianza, la predisposizione per l'acquisto in un secondo tempo della macchina e split è molto diffusa. Ad oggi il climatizzatore sta diventando sempre più comune grazie a modelli sempre più innovativi, a discapito delle vecchie ed ormai obsolete predisposizioni dei primi anni 2000.
L'elemento che fa refrigerare il sistema che poi andrà a condizionare l'ambiente tramite l'aria è sicuramente un gas caricato all'interno dell'impianto a determinate condizioni, tra le quali la più importante, il vuoto creato con la cosiddetta "macchina o pompa del vuoto", che è una attrezzatura elettro-idraulica adibita prettamente a questa fase.
La macchina del vuoto
La pompa o macchima del vuoto è detta vacuometro, ha la funzione di depressurizzare l'impianto, tenendolo controllato ed a pressione negativa costante, quindi privo di dispersioni, per creare il "sottovuoto" nei tubi.
Successivamente permetterà e favorirà la corretta immissione del gas refrigerante nell'impianto idraulico.
Quali idraulici installano il condizionatore? Normativa
Dpr 43/2012 (CD "PATENTINO DEL FRIGORISTA").
Il regolamento 303/08 è rivolto alle persone che operano su apperecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluororati. Per realizzare gli impianti di condizionamento e poter operare sui condizionatori ricordiamo che è indispensabile, anche ai fini di garanzia, per la sicurezza e la tutela delle persone negli ambienti domestici e civili, la manutenzione certificata da idraulici abilitati a questo tipo di mansione. La legge impone questo anche ai fini di tutela dell'ambiente, quindi dell'ozono.
Hai bisogno di un impianto di condizionamento per climatizzare il tuo ambiente domestico?
Basta sprecare soldi per comprare uno scomodo e ingombrante condizionatore portatile!
Per una resa ottimale dovresti comprarne uno abbastanza costoso, per garantire sufficiente potenza, ed inoltre ti troveresti in un ambiente scomodo e costretto
Non hai più bisogno di passare la giornata a svuotare intere vaschette di condensa, soprattutto in estate...
Oggi,con gli stessi soldi puoi acquistare un sistema di condizionamento fisso, con macchina (o unità) esterna e split, efficiente ed in grado di rinfrescare la tua abitazione in modo uniforme, risparmiando sulle bollette e senza la scomodità o il rumore di un apparecchio mobile.
Noi idraulici, come la maggior parte dei nostri colleghi è in grado di trovare la migliore soluzione ad un piccolo prezzo di fabbrica.
Con la stessa spesa di un condizionatore portatile potresti ottenere un impianto di climatizzazione con split fissi delle migliori marche e senza intervenire con opere murarie.
...e non solo...
La tua casa sarà anche riscaldata e deumidificata grazie ai più innovativi sistemi dotati di pompa di calore e deumidificazione presenti in ogni nostro apparecchio!!
Quanto costa installare un impianto di condizionamento?
A seconda della predisposizione su cui verranno installati i condizionatori otterremo un costo differente per la posa degli split e della macchina (unità) esterna.
Prezzi installazione climatizzatori
I prezzi relmente distinti possono essere sostanzialmente due, ovvero:
Installare con predisposizione
Quando l'idraulico e l'elettricista si trovano a dover posizionare gli split e l'unità esterna effettuando semplicemente i collegamenti e le prove di tenuta, ma senza dover posare alcun tipo di impianto perché preesistente.
In questo caso i prezzi si aggirano intorno ai 350-400€ a split, per interventi anche in giornata, dove una eventuale seconda, o terza, o quarta unità esterna verranno considerate come ulteriori punti.
Installare senza predisposizione
Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una situazione di totale assenza di impianti per la conduzione refrigerante, di condensa e corrente elettrica.
In questo caso l'idraulico e l'elettricista dovranno creare e convogliare con varie canaline e forature passanti, tutti gli impianti idraulici ed elettrici del caso, probabilmente si necessiterà di un muratore per eventuali quanto probabili forature e carotteture interno/esterno.
Questa fase ha un prezzo medio di circa 500€ a split.
Installazione condizionatori: prezzo medio
Per riassumere, il prezzo medio per installare i climatizzatori può variare dalle 350-400€ a split per le situazioni di favorevole condizione di predisposizioni idro-elettriche e dalle 400€ in su per la posa di climatizzatori e dell'impiantistica.
Installazione climatizzatori: costo minimo e massimo
I costi di installazione variano inoltre anche per via delle diverse aziende che erogano questo servizio, in base alle loro disposizioni ed al numero di operanti del settore a disposizione.
Uno dei prezzi più bassi che possiamo trovare è sicuramente quello di Leroy Merlin, intorno alle 380/390€ per split, l'unico inconveniente è che ci sono tempi molto lunghi di attesa e non sempre i tecnici sono nei tempi, quindi disponibili.
Mediamente questo prezzo lo troviamo a Milano o Monza Brianza a partire dalle 400€ Iva esclusa.
Il prezzo più alto che potremmo trovarci ad affrontare non è decifrabile, tuttavia possiamo affermare che più si allunga il tratto di collegamento fra macchine e split, maggiore sarà il costo per la posa, oltre alle forature passanti necessarie.
cerca qui
Prezzo installazione condizionatori "Idraulico In"
Il nostro team di idraulici specializzati nell'installazione di condizionatori gartantisce il miglior prezzo sul mercato 2023, a partire dalle 349 € a split, con una risposta immediata al cliente ed un servizio CERTIFICATO garantito almeno 2 anni, effettuato entro 48 ore.
Chiama gli idraulici di Idraulicoin.it al NUMERO 349 21 375 91
I nostri esperti dispongono dei migliori apparecchi nonché delle migliori offerte per il condizionamento e sono in grado di valutare al meglio le caratteristiche più idonee per il tuo ambiente domestico.
Offerta installazione climatizzatori 2023:
- Installazione e riempimento impianto a partire da: € 500,00 349€ a split *
Offerta estate 2023:
- Pulizia dell'impianto di riscaldamento (eliminazione punti freddi) da €400,oo
Le migliori marche...
...al miglior prezzo!
- Installazione dell'impianto di condizionamento e riscaldamento più adatto, calcolo del valore termico e dispersioni di calore per la climatizzazione e riscaldamento - Riscaldamento a pavimento, classico, termoconvettori e pannelli solari - Conduzione di aria, aria compressa e condizionatori.
Vuoi saperne di più su come scegliere e valutare le offerte per climatizzare la casa?
Passa a Sanificazione e ricarica dei condizionatori
*L'offerta è valida per i nuovi clienti 2023 e comprende n.2 anni di garanzia con decorrenza dalla data d'installazione e collaudo. L'offerta si intende al netto di Iva, trasporto ed esclude tutto quanto di accessorio ed oltre le distanze minime di installazione tra macchina e split.
Chiedi via mail maggiori informazioni ai nostri tecnici Autorizzati alla manutenzione di tutte le marche ed installatori con patentino frigorista per tutti gli impianti di condizionamento e di raffrescamento a regola d'arte.
Chiama gli idraulici di Idraulicoin.it al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e di condizionamento a Milano, Monza e Brianza.
cerca qui
Il nostro team di idraulici a Milano e Monza Brianza è anche Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" ed installatori di qualsiasi tipologia di caldaie e scaldabagni.
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.