CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Pulizia degli impianti idraulici e trattamento acque

Vota questo articolo
(522 Voti)

Impianti Idraulici - Pulizia dell'impianto idraulico

Impianti idrauliciLa pulizia dell'impianto idraulico è la rimozione di sporcizia ottenuta grazie al ripristino dello stesso a mezzo di lavaggio e/o trattamento sanitario.

Liberando radicalmente in principal modo le tubature, raccordi e dispositivi allacciati, si ottiene un notevole risparmio energetico.

Cosa significa pulire un impianto idraulico?

Pulire un impianto (termico o sanitario) significa aumentare il potere calorifico della rete riducendo il combustibile da impiegare in futuro.

Idraulico-Milano-Provincia-CittàDall'esperienza pluriennale dei nostri idraulici "veterani" dei primi lavaggi a Milano e soluzioni per l'utente al trattamento di lavaggio impianto come dal Dpr n.59 del 2009 e dalla UNI 8065, la sanificazione o il condizionamento dell'acqua per addolcitura e/o filtratura (prezzi e consigli nelle sezioni affini seguenti).

Tipologie di lavaggio

Le principali tipologie di lavaggio si suddividono per categoria di impianti e sono:

Idraulico Milano Lavaggio impianto sanitario (acqua potabile calda e fredda)

Idraulico Milano Lavaggio impianto termico (riscaldamento o condizionamento)

Idraulico Milano Lavaggio impianto di scarico (disotturazioni e spurghi)

Idraulico Milano Trattamento acqua potabile - filtri

Idraulico Milano Lavaggio impianto climatizzazione

Impianti idraulici: componenti coinvolti nella pulizia

I componenti ed i raccordi annessi all'impianto idraulico (come ad es. le chiavi di arresto, sanitari, apparecchi) potrebbero rientrare nei componenti da pulire separatamente.

In questo caso vengono scollegati dall'impianto prima della fase di pulizia delle tubazioni, proprio come avviene per:

-) Pulizia caldaia (e componenti come scambiatore, serpentina, valvola a tre vie)

-) Pulizia scaldabagno

-) Rubinetteria da revisionare

Idraulico IN - Sezione lavaggio impianti: come interveniamo?intervento-idraulico-garantito

Il tema della pulizia di impianti è all'ordine del giorno, i nostri idraulici intervengono spesso con un lavaggio a solventi per motivi legati a problemi su impianti in via di decadimento e sempre più a rischio, trattati in questa pagina.

Lavaggio impianto: che cos'è?

In questo video la definizione di lavaggio impianto, con esempi pratici e consigli.

Da oltre 20 anni i nostri idraulici operano in maniera esclusiva nel trattamento delle tubazioni e sono stati i primi ad effettuare interventi certificati e con GARANZIA di almeno 2 anni, sui territori di Milano e Monza Brianza, oggi anche a Como, Lecco, Brescia, Bergamo, Varese e Lodi.

I nostri idraulici offrono sempre, a differenza di molte altre imprese, un sopralluogo con POSSIBILITA' DI INTERVENTO immediato perché è sempre importante definire:

-) Numero e tipologia di componenti

-) Quantità di tubazione da pulire, quindi capacità di litri contenuti

-) Entità dell'ostruzione

...e contestuale soluzione

Idraulico-lavaggio-impianto-furgone-attrezzato

..Prima di "mettere le mani".

Verrà dunque stabilito il procedimento di pulizia più adatto, il solvente più coerente al trattamento e conseguentemente il prezzo della pulizia.

NB: diamo sempre la possibilità di intervento immediato al consenso del committente, perché i tecnici vengono selezionati in base alla mansione specifica ed escono già attrezzati per ogni evenienza.

Scopri subito i prezzi per tipologia.

Vediamo, di seguito, che cosa vuol dire pulire un'impianto e tutto quello che bisogna sapere per effettuare un intervento mirato e adatto alla singola situazione, per evitare di buttare via soldi e tempo con tentativi vani di improvvisati "tuttofare"...

Pulizia impianto: tutto quello che devi sapere

La pulizia o il lavaggio di un impianto sono interventi idraulici da prendere poco alla leggera... si tratta di un risanamento che nella maggior parte dei casi è molto radicale, per la buona efficacia è necessario utilizzare i procedimenti corretti ed avere anche la giusta esperienza, per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni.

In questa pagina, più in basso, abbiamo deciso di spiegare "passo-passo" come avviene la pulizia di ogni impianto, perché e quando è giusto farla.

Pulizia delle tubazioni idriche - Lavaggio impianto idraulico sanitario

La pulizia delle tubazioni è un intervento idraulico importante anche ai fini economici, in forte aumento di richiesta, man mano che se ne conoscono le informazioni, spesso come soluzione prima di intervenire drasticamente.

Via via che gli impianti si fanno più vecchi e per questioni di efficientamento-risparmio energetico, sempre più utenti si stanno avvicinando a questo tipo di soluzione veloce e pulita.

Tubature otturate: perché si sporcano?

Perchè le tubazioni idriche di adduzione di acqua sanitaria si ostruiscono?
Le incrostazioni ed i detriti calcarei, soprattutto all'interno di tubazioni ferrose, sono pericoli incombenti per l'uso domestico dell'acqua e del riscaldamento, spesso sentiamo parlare di "acqua troppo dura" o troppo calcarea, vediamo cosa succede e perché.

Decadimento del tubo: che cosa si accumula nella tubazione?

Cosa-sporca-tubazione-impianto-idraulico

Impianti idraulici...Col passare del tempo

Le acque ricche di carbonato di calcio (E170) o sali di calcio, evaporando per effetto della temperatura, provocano un progressivo accumulo di carbonati di calcio che si depositano e si ossidano sulle superfici di contatto, aumentando il ph dell'acqua. Inevitabilmente l'incrostazione comprometterà, con l'accumularsi di calcare, le macchine, gli apparecchi e le tubazioni.
L'accumulo di questo calcare, che si cristallizza insieme a ruggine e sedimenti vari ci costringe quindi a consumare più energia per il riscaldamento e per la circolazione dell'acqua.

Le "attese" di acqua calda si prolungano e talvolta lo scaldabagno o la caldaia non partono neanche.

Si conviene che un elettrodomestico aggredito dal calcare, in un anno consumi fino al 30% di energia in più e subisca un invecchiamento precoce e repentino.

Come accorgersi?

Spesso la situazione precipita e si palesa in poche settimane con evidenti carenze, anche se si forma appunto in maniera graduale.

Scaldabagni e caldaie cominciano a funzionare male o ad intermittenza, poca pressione, mancanza di portata in bagno, poca acqua calda in alcuni punti o poca acqua in generale, sono i primi segnali.

Cosa succede?

Diminuiscono di i rendimenti, si utilizza lo stesso combustibile per minor conduzione o impiego di maggiore energia rispetto all'utilizzo, talvolta con guasti o bollette troppo alte...
Il fenomeno del calcare-ruggine-carbonati interessa principalmente impianti idraulici di acqua calda, poiché, come vedremo anche più avanti, il fenomeno di ostruzione nelle tubazioni calde è più accentuato.

Che fare?Lavaggio-impianto-sanitario-doccia

Occorre pulire-ripristinare l'impianto, quanto tempo ho?

Dopo aver continuamente liberato filtrini areatori alle estremità di rubinetto e "litigato" con quanto generalmente accessibile o con idraulici generici, il problema scomparirà temporaneamente o rimarrà stabile.

Nella peggiore delle ipotesi si rischiano di spostare molte delle impurità da una parte all'altra se non si eliminano, "il grosso" è ancora da debellare.

Oppure

Se in ingresso d'acqua della caldaia o scaldabagno si aggiungono sali polifosfati che si aggregano ai futuri passaggi del carbonato formando un elemento più pesante che viene espulso "viscosamente" dalla tubazione, che, come vedremo deve essere trattata in maniera adeguata anche al "fine trattamento", possiamo rallentare in maniera sensibile il decadimento futuro.

Precisazioni importanti e falsi miti da sfatare!

NB: a tal proposito sentiamo proprio il dovere sfatare un importantissimo mito, ovvero quello del filtro che "migliora" la situazione.... a fronte di questa spiegazione tecnico-chimica è facilmente intuibile che INSTALLARE IL FILTRO quando il problema è già evidente è pari a "chiudere la stalla quando sono usciti i buoi" per capirci meglio.

NB: se l'adduzione (in termini di portata) dell'acqua fredda è sufficiente, si ha quasi la certezza di poterla equiparare alla calda con un intervento di lavaggio.

Pulizia ed incentivi fiscali in aumento

La forte richiesta percepita nel risparmio energetico ha recentemente fatto sì che molti idraulici del nostro team si appassionassero al ramo specifico del lavaggio e trattamento acqua, specializzandosi nel settore.

Anche le detrazioni, fino al 65%, di pari passo con la sensibilizzazione ecologica, stanno incrementando il settore.

Purtroppo è vero anche che non si tratta di un intervento generico e così semplice, anche per i rischi che si corrono se non si è specializzati nella mansione o ci si improvvisa da un giorno all'altro..

NB: l'impresa che compie questo tipo di operazione deve essere assicurata sempre contro allagamenti e terze parti, oltre a garantire l'intervento.

Chi interviene per la pulizia?

Idraulico IN ha creato una sezione specializzata per il "LAVAGGIO IMPIANTI" ed esegue questo tipo di intervento - trattamento in maniera esclusiva, con attrezzatura e artigiani italiani, qualificati all'impiego.

Pulizia impianti: quanto tempo ci vuole?Idraulici-risanamento-impianti-Milano-Monza-Brianza

La pulizia, a differenza degli interventi sopracitati è un'intervento talvolta urgente, viene effettuato su tratti più lunghi o spesso coinvolgendo l'impianto sanitario dal punto di consegna, per maggiore efficacia, contestualmente a situazioni a rischio di decadimento od ostruzione, di anomalia, di mancata accensione di caldaie o scaldabagni. In un appartamento medio con un bagno ed una cucina si riesce a fare un sopralluogo, anche in situazioni non urgenti, con possibilità di intervento immediato, grazie alle nuove tecnologie ed attrezzature in continuo perfezionamento.

In questa pagina parleremo degli interventi di disotturazione, disostruzione, decalcificazione, decapaggio ma anche del trattamento delle acque e di rinnovamento conservativo per mezzo della pulizia degli impianti idrici e termoidraulici.

Quando è necessario un LAVAGGIO IMPIANTI?tubazioni-incrostate

Quando è troppo tardi per installare dei filtri, quano non arriva acqua calda in bagno o in cucina, quando non funziona uno o più apparecchi come caldaie e scaldabagni a gas o elettrici.

Nel caso degli impianti di scarico, quando non abbiamo più un deflusso corretto oppure semplicemente non c'è mai stato.

Lavaggio chimico impianto: normativa

Per tutte le altre tipologie di impianti, esistono dei parametri per accorgersi di quando è il momento di pulire l'impianto, meglio spiegati nella UNI 8065 e relativi aggiornamenti.

Verifica fattibilità di lavaggio

Per assicurarsi che ci sia realmente una necessità concreta di effettuare la pulizia dell'impianto idrico, oltre a situazioni di disfunzione termica ed anomalie sulla portata o efficienza delle tubazioni che creano tangibilmente situazioni di disagio come la mancata accensione di un apparecchio, vi sono dei parametri di riferimento, come la durezza dell'acqua, che ci consentono di stabilire se e quando sarà necessaria una bella pulizia...

Cosa succede ai miei tubi?

pulizia-impianto-riscaldamento-incrostazioniCome vedremo più in basso, nel trattamento delle acque, l'incrostazione presente nelle tubazioni si fa seria per via della reazione chimica di alcune sostanze, la conseguenza è che non abbiamo una portata sufficiente e quindi scarsa pressione nei tubi, nel caso degli scarichi si tratterà di materia organica o oggetti accidentalmente caduti e per le vecchie tubature di acqua sanitaria, spesso in ferro, a volte ci vogliono le maniere "giuste"...

Come pulire l'impianto

Per pulire l'impianto idrico di un bagno, escluderemo ed eventualmente puliremo a parte, i sanitari e tutti gli elettrodomestici ad esso collegati (lavatrice, scaldabagno, lavastoviglie, etc.).

Si procederà alla fase di pulizia vera e propria dell'impianto, cioè al lavaggio chimico delle tubazioni.

Lavaggio chimico

Pulizia-impianto-idraulico-pompaLa pulizia degli impianti idraulici con lavaggio chimico avviene nella maggior parte dei casi a freddo, per mezzo di una elettropompa, dalla prevalenza e potenza adatta, con l'utilizzo di prodotti solventi, selezionati a seconda del materiale di cui è fatto l'impianto esistente, della composizione dello sporco e dal quantitativo di acqua presente nell'impianto.

Dopo cicli decapanti a rimozione di quanto presente ecco un secondo ciclo inibitore che annulla i precedenti solventi e disincrosta, proteggendo chimicamente le pareti interne dei tubi, facendo scivolare futuri eventuali tentativi di ostruzioni, spesso capita negli appartamenti che hanno più di 30 anni, con tubazioni di ferro zincato.

Se non ci avete ancora provato...

Se c'è ancora un pò di timore o poca dimistichezza con l'argomento, siamo a disposizione per qualsiasi informazione GRATUITAMENTE:

CHIAMA SUBITO - CLICCA QUI PER PARLARE CON UN IDRAULICO ESPERTO IN LAVAGGI.

Difunzioni ed anomalie di distribuzione

Le disfunzioni di impianto a causa delle ostruzioni di natura ferrosa e calcarea le riconosciamo quando ad esempio arriva poca acqua calda in bagno oppure in generale ai sanitari, quando i dispositivi come caldaie o scaldabagni a gas non partono per mancanza di pressione o portata.

Questi fenomeni, che si consolidano a partire dalle alte temperature, sono molto frequenti nelle vecchie tubazioni in ferro, anche se per pochi tratti o in maniera parziale, ancora esistenti in molti appartamenti, questi impianti andrebbero puliti professionalmente e SEMPRE protetti.

Il lavaggio chimico sanitario che effettuano i nostri tecnici è garantito per min.2 anni, fino a 10 anni e viene eseguito con pompe molto prevalenti, effettuato a dosaggio calibrato di solventi specifici per il tipo di posa dell'impianto esistente.

Come facciamo a sapere cosa fare?

Oggi si è aggiunta la teoria e lo studio scientifico a quello che facciamo e le reazioni che possiamo o dobbiamo provocare. Per noi è fondamentale utilizzare la quantità e la tipologia di prodotto necessario, nel dosaggio coerente, per ottenere MATEMATICAMENTE il risultato esatto della previsione stimata al sopralluogo.

Ricordiamo che...

La pulizia delle tubazioni di un impianto idraulico civile o industriale può dividersi in tre categorie:

-Pulizia impianto di carico (acque chiare)
-Pulizia impianto di scarico (acque chiare e nere)
-Pulizia impianto termico di riscaldamento

*per questi interventi i nostri tecnici offrono SEMPRE un sopralluogo con la possibilità di intervento immediato.

Chiama il tecnico più vicino della sezione "pulizia impianti" per maggiori informazioni

Impianti idraulici - Trattamento acque

Dopo aver pulito l'impianto o per prevenire occorre trattare l'acqua.

Galleggiante idraulico

...prevenire è meglio che curare...

Come negli impianti di acqua potabile e negli impianti di scarico è importante dividere le tipologie di materiali che passano nei tubi, nasce così l'esigenza del trattamento delle acque di uso domestico con dei filtri.

depurazione-acqua-potabile-filtro-idraulico

Nella foto vediamo come passare da una distribuzione di acqua del giardino sporca e troppo dura, ad una filtratura sequenziale formata da: filtro declorante (anti-cloro), a tessuto, a carboni attivi (anti odori e sapori) ed infine a sali polifosfati, questi ultimi dosati a portare la durezza dell'acqua al di sotto dei 15°Francesi.

Impianto di acqua potabile

Come ormai sappiamo tutto questo non basta se vogliamo rendere davvero potabile l'acqua. Per via delle sostanze quali virus, batteri, germi, funghi, ecc. Col sistema di filtraggio a membrane o sali rallentiamo il processo di decadimento, tuttavia una microfiltrazione o ultrafiltrazione dell'acqua dovrebbe essere sufficiente per annaffiare le piante e per uso domestico in tema di pulizia di superfici o per lavare, ..ma..

Quando posso bere l'acqua del rubinetto?

Alcuni dicono che l'acqua filtrata della rete Comunale sia buona e potabile. Benissimo, può anche essere questione di gusto; per la nostra salute invece preferiamo fidarci delle rilevazioni e soluzioni certificate dal Ministero Della Salute.

Non basta usare il Cloro per fare tornare l'acqua pulita, anche perché in Italia pochi sanno che il cloro è tra le prime sostanze cancerogene bandite nel mondo.

Affidatevi sempre ad aziende che producono ed installano sistemi ad osmosi personalizzabili e con remineralizzazione dell'acqua per un'acqua equilibrata. Secondo noi, come uno dei nostri partner NewLine Salute e Benessere ed ingegneri competenti, questo è ad oggi il sistema migliore per avere sempre acqua potabile e SANA direttamente a casa, con tutti vantaggi del caso (bottiglie, pesi, piani alti a piedi, non stiamo neanche a specificare oltre..).

Analisi acqua potabile

Parametri numerosi e caratteristiche tali per cui occorrerebbero ore per parlarne in forma quasi completa ed articolata. Ci limitiamo a riportare che tra le prime rilevazioni che sono doverose ai fini del DGL n.31/2001, occorre effettuare sempre un'accurata analisi delle acque, che siano potabili o di deflusso.

A tal proposito RICORDIAMO che:

l'unico ente autorizzato ad effettuare l'analisi COMPLETA chimico-fisica dell'acqua potabile è IL LABORATORIO ASL del Comune di pertinenza.

Infatti, per capire nello specifico quante e quali sostanze sono presenti ed in che percentuali, nelle tubature di acqua potabile, quindi anche dell'acqua di per sè.

Analisi ASL competente

Contattando l'ASL di competenza si potrà prenotare per ricevere un bollettino da pagare (circa 22,50€), ricevendo successivamente un appuntamento entro diverse settimane dalla richiesta.

Chiaramente le realtà, i laboratori e le imprese che effettuano analisi di acqua potabile sono molteplici, tuttavia nessuna di queste può emettere un Certificato di Potabilità riconosciuto al pari della suddetta Associazione Sanitaria Locale.

Analisi durezza acquaTest-durezza-acqua-potabile-idraulico-milano

L'analisi di durezza dell'acqua potabile può essere effettuata in differenti modalità, con rilevazione del quantitativo di residuo calcareo, di cloro libero, ruggine e molto altro inerente alla capacità dell'acqua di condurre, ostruire, in relazione alla sua composizione a contatto con l'impianto idraulico esistente.

Per problemi di pressione dovuti a ruggine, alghe o calcare sarà sufficiente contattare un tecnico attrezzato e specializzato/abilitato per la mansione.

Per maggiori info Clicca e CHIAMA SUBITO, un tecnico è già disponibile per te!

Impianto idraulico acqua sanitaria: analisi e filtraggi

I nostri idraulici possono determinare con dei semplici strumenti e tester, anche a mezzo di intervento preventivo, lo stato attuale delle tubature e stabilire il livello di incrostazioni sia depositate (durezza permanente) che depositabili (temporanea).
Parleremo quindi di durezza totale dell'acqua.

Lavaggio-impianto-sanitario

Che cos'è la durezza dell'acqua?

La durezza dell'acqua è determinata dalla somma di durezza temporanea e permanente, essa ci fornisce un valore (in gradi francesi f) che determina il livello di sporcizia creatasi, stabile, libera o potenzialmente accumulabile all'interno degli impianti.

Temporanea

La durezza temporanea è composta dai bicarbonati dei metalli alcalino-terrosi che scompaiono durante l'operazione di ebollizione.

Permanente

La durezza permanente è composta dalla quantità di cationi dei metalli alcalino-terrosi che non scompaiono in fase di ebollizione.

Valori e parametri dell'acqua: test di durezza

La durezza totale dell'acqua è composta dalla durezza temporanea + la durezza permanente, La durezza totale viene generalmente espressa in gradi francesi (ºf, da non confondersi con i ºF, gradi Fahrenheit), dove un grado rappresenta 10 mg di carbonato di calcio per litro d'acqua.

Altre, nuove unità per misurare la durezza dell'acqua

Attualmente si usa anche il grado MEC, che corrisponde ad 1 g di carbonato di calcio in 100 litri ed è perciò uguale al grado francese.
Ecco la scala di durezza idrica e la loro classificazione:
-) acque con durezza fino a 7ºf: >>> molto dolci
-) acque con durezza da 7ºf a 14ºf: >>> dolci
-) acque con durezza da 14ºf a 22ºf: >>> mediamente dure
-) acque con durezza da 22ºf a 32ºf: >>> discretamente dure
-) acque con durezza da 32ºf a 54ºf: >>> dure
-) acque con durezza oltre 54ºf: >>> molto dure

Nella stessa città, la durezza dell'acqua può variare seconda della la zona, la fonte di prelevamento dell'azienda fornitrice, l'acquedotto o la fonte da cui proviene.
NB: è possibile interpellare l'azienda distributrice (o il Comune di pertinenza) per conoscere la durezza della fornitura idrica nella propria zona.
Per misurare la durezza totale dell'acqua i nostri idraulici del lavaggio impianto utilizzano un attrezzo specifico omologato per questo tipo di misurazione in maniera attendibile, come apparecchio di rilevanza o striscette campione.

Qui di seguito un test molto comune, riconosciuto dalla Comunità Europea e generalmente utilizzato per i parametri di durezza.

Test-durezza-acqua-idraulico

Pulizia e lavaggio: vediamo quali differenze tra impianti

Alcuni impianti necessitano di una pulizia semplice o con ridotto numero di cicli, mentre gli impianti più datati o soggetti a decadimento interno vanno analizzati prima di essere affrontati.

Impianto sanitario, termico e di scarico: dall'analisi all'intervento mirato

L'ostruzione delle tubazioni, che quindi necessitano di una pulizia, che siano di scarico, del riscaldamento o di adduzione sanitaria, può essere controllata con dei trattamenti.

Vista la promiscuità degli elementi, dobbiamo sempre essere (noi idraulici) i primi a sapere su che impianto stiamo per intervenire, di che tipo e quali i materiali impiegati per la posa, quindi poi i solventi per la pulizia.

Per questo motivo, prima di effettuare un intervento di questo tipo, occorre effettuare alcuni test, primo fra tutti quello della durezza dell'acqua.

Differenza tra disotturazione, spurgo e pulizia: terminologia

Negli impianti di adduzione o ricircolo acqua vale tutto quanto detto sopra, il discorso cambia nel caso di acque reflue di scarico o problemi di deflusso.

Disotturazione

La disotturazione è possibile per tutti gli impianti, sempre con attrezzatura e procedimenti idonei, confortati da un buon occhio tecnico dell'idraulico.

Disotturazione degli scarichi

Si parla di disotturazione nel caso di scarichi intasati, quando non c'è più passaggio di acqua in deflusso.

Spurgo

Siamo di fronte ad un'otturazione che non permette ad attrezzatura civile-domestica per via della sua complessità o mole. Occorrerà prendere dei provvedimenti immediati, spesso si tratta di un'intervento urgente e bisogna far intervenire un idraulico del pronto intervento. Ecco alcuni suggerimenti per la disostruzione degli impianti di scarico e disotturazione scarichi con esempi di intervento.

Scarichi intasati:come prevenire?

Nel caso degli impianti di scarico, con regolari manutenzioni e l'ausilio di prodotti sgorganti generalmente in commercio. Salvo cadute accidentali di materie organiche solide o solidificatesi per mancati trattamenti, piuttosto che lunghe distanze e mancate pendenze verso le principali reti fognarie.

Disotturazione impianto di carico (o sanitario)

Per l'impianto sanitario, quando non arriva più acqua alle utenze (wc, bidet, lavabo, doccia, cucina, e così via..). La disotturazione è solitamente un intervento idraulico urgente.

Difficilmente si potrà risolvere con una semplice pulizia.

La pulizia dell'impianto sanitario, quindi dell'impianto di acqua fredda e calda potabile, deve essere effettuata subito dopo la disotturazione dell'impedimento, per evitare che si ricrei una situazione analoga in altri punti o in futuro.

Disotturazione condizionamento

La pulizia degli impianti di condizionamento avviene per questioni di nuova installazione e si consiglia sempre di effettuarla con un tecnico munito di patentino da frigorista, giusto per assicurarsi che sappia "quello che fà". Non è quasi mai necessario un'intervento idraulico urgente ma rimane un passaggio fondamentale per il cambio del gas refrigerante.

Disotturazione riscaldamento

Quando la caldaia fa rumore e dopo un breve periodo di accensione va in blocco, può essere segno di sporcizia o addirittura intasamento dello scambiatore, piuttosto che dell'impianto in vari punti che trovate in questa sezione lavaggio riscaldamento.

Spurgo impianti

Lo spurgo è sinonimo di disotturazione, disgorgo, è generalmente utilizzato per i servizi più importanti ed urgenti come lo svuotamento di fosse biologiche o condotti comuni, condominiali o comunque al di sopra del diametro di uno scarico domestico, dove oltre all'occluzione o strozzatura, vi è anche un accumulo di sporco da smaltire, salvo casi di urgenza per intasamento calcificato per i quali si utilizzerànno termoispezioni e quanto di più sofosticato oltre ad un'autocisterna attrezzata.

Disostruzione

La disostruzione è anch'essa un sinonimo, ma nel gergo tecnico utilizzato dagli idraulici è la rimozione delle ostruzioni, molto più generica.

Si dice disotturazione o disostruzione la situazione in cui non ci sia una occlusione per una tratta lunga, bensì di un solo punto problematico che, liberato, favorisce il corretto ripristino del resto.

Normativa trattamento acqua impianti termici

Il trattamento delle acque la cui analisi riconosciuta avviene esclusivamente (secondo legislatura attuale) da ente preposto ASL di pertinenza, è contemplato in diverse normative che comprendono sia le acque per il riscaldamento, che per il sanitario e sono fondamentalmente: 

Normativa Uni cti 8065 - ripresa in Italia dal dpr 59 del 2009 e Dpr 74/2013

Suddette normative vanno a definire le condizioni di sicurezza e modalità di lavorazioni idrauliche secondo le quali si rientra nei parametri di corretta esecuzione di qualsiasi trattamento della tubazione che interessa la parte sanitaria, come il lavaggio dell'impianto di un bagno e una cucina (acqua potabile), della parte termica e termo-sanitaria, come l'acqua calda e dunque trattamento su impianti che la conducono sia per il sanitario che per il riscaldamento, come il lavaggio dell'impianto dei termosifoni, per capirci.

Non è detto che si possa applicare solo agli impianti sanitari, anzi!!!

L'adeguamento è valido anche per le situazioni di ostruzioni e nelle sostituzioni di apparecchi come caldaie e scaldabagni.

Il Dpr del 2 aprile 2009, n. 59 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, n. 132, del 10 giugno 2009), entrato in vigore il 25 giugno 2009, ha reso OBBLIGATORIO l'adeguamento degli impianti di trattamento dell'acqua calda nelle abitazioni, quando i contenuti di calcare sono troppo elevati.
L'obbligo non coinvolge tutte le abitazioni, esclusivamente quelle dove la durezza "totale" dell'acqua è pari o superiore a 25 gradi francesi (impianti di riscaldamento) o a 15 gradi francesi (impianti per acqua calda).
Le prescrizioni del Dpr 59/2009 ai fini del rilascio delle certificazioni energetiche e igeniche diventano comunque inderogabili in alcuni casi determinati:

-)nuova costruzione;
-)ristrutturazione totale;
-)impianti termici parzialmente o totalmente modificati
-)sostituzione di apparecchi generatori di calore (caldaie, termoconvettori, condizionatori, etc).

  RISPOSTA VELOCE  

Facci una domanda o richiedici un prezzo, garantiamo la risposta entro 1 ORA dalla richiesta!

Obblighi e prescrizioni

L'articolo 4, comma 14, del Dpr 59/09, prescrive:
a) in assenza di produzione di acqua calda sanitaria ed in presenza di acqua di alimentazione dell'impianto con durezza temporanea maggiore o uguale a 25 gradi francesi:
1) un trattamento chimico di condizionamento per impianti di potenza nominale del focolare complessiva minore o uguale a 100 KW;
2) un trattamento di addolcimento per impianti di potenza nominale del focolare complesiva compresa tra 100 e 350 KW;
b) nel caso di produzione di acqua calda sanitaria le disposizioni di cui alla lettera a), numeri 1) e 2), valgono in presenza di acqua di alimentazione dell'impianto con durezza temporanea maggiore di 25 gradi francesi.

Per le caldaie con potenza superiore a 350 KW, la legge prevede un addolcitore con filtro di sicurezza che porti l'acqua anche sotto i 15 gradi francesi.

Trattamento delle acque: soluzioni e adeguamenti

Nel trattare le acque dell'impianto sanitario ci sono due sistemi: i condizionatori magnetici (sotto i 25 ºf di durezza) o gli addolcitori chimici (a resina o a polifosfati).
Per il circuito di riscaldamento si può fare lo stesso, nella fattispecie chi ha un "termoautonomo" può installare un filtro collegato sotto la caldaia, per defangare acqua che circola nei caloriferi.
Si può anche decidere di trattare tutta l'acqua che circola in casa, con un trattamento fisico, collocando il dispositivo subito dopo il contatore (in alternativa dopo la saracinesca d'arresto principale) dell'acqua fredda che serve l'appartamento.

Trattamento fisico di prevenzione

Il trattamento fisico avviene con il cosiddetto condizionatore o decalcificatore magnetico. Consiste nel far passare l'acqua attraverso un potente campo magnetico: il carbonato di calcio e tutti gli altri ioni disciolti nell' acqua vengono saturati elettricamente e il calcare non ha più possibilità di formarsi e di depositarsi, così assume una forma cristallina, la cosiddetta aragonite, molto simile alla polvere del talco. In tal modo sarà facilmente trascinato dalla corrente d'acqua evitando dannosi depositi.

I condizionatori magnetici (utilizzabili entro i limiti di durezza di 25 ºf) offrono i seguenti vantaggi:

-) non richiedono l'impiego di prodotti chimici e additivi;

-) le qualità naturali dell' acqua non vengono alterate;

-) nessun consumo di energia elettrica;

-) maggiore efficienza degli impianti;

-) minore manutenzione degli impianti;

-) riduzione dei costi di gestione;

-) limitate dimensioni d' ingombro nell'installazione.

Trattamento chimico di prevenzione

I trattamenti chimici più usati sono invece due: gli addolcitori con resine e gli addolcitori con polifosfati.

Trattamento con filtro di resina

Gli addolcitori, durante il passaggio dell'acqua al loro interno, attraverso un letto di resine, trattengono il calcare dell'acqua, fino a quando si raggiunge la cosiddetta saturazione, una volta sature di calcare, le resine si puliscono mediante un controlavaggio automatico, immettendo nelle resine la salamoia (miscela di acqua e sale comune), il calcare viene rilasciato dalle resine, depositandosi nella salamoia e successivamente nello scarico, quindi l'addolcitore è pronto per un altro processo di scambio ionico.
NB:le resine, specialmente con acqua di pozzo, devono essere disinfettate spesso, per evitare la formazione di flora batterica.

Trattamento con polifosfati attivi: addolcitore

Il trattamento con polifosfati è consigliatissimo a fronte di un lavaggio chimico; esso infatti unisce fosfati con carbonato di calcio per formare un'unica macromolecola stabile. Questa molecola non si attaccherà più alle pareti esistenti delle tubazioni o quantomeno ne diminuirà drasticamente il processo.
Questo metodo è molto diffuso e serve a inibire le sostanze che passano nei tubi in base alla durezza dell'acqua.
NB: il dosaggio deve essere proporzionale alla quantità di litri presenti e capacità di accumulo di acqua, sia sanitaria che tecnica.
E' importante interpellare un idraulico per la corretta valutazione di una installazione di un filtro sotto lo scaldabagno e caldaia, per mantenere la viscosità delle pareti interne ed aggiungere il sale necessario alla addolcitura.
Gli addolcitori con polifosfati devono avere per legge, a monte dell' impianto, una valvola di non ritorno per evitare possibili riflussi nella rete idrica urbana.

Lavaggio impianto di condizionamento

E' possibile pulire la tubazione dei vecchi climatizzatori, con dei metodi simili a quelli dell'impianto sanitario e di riscaldamento.

L'idraulico per i condizionatori dovrà innanzitutto recuperare, per non disperdere nell'ambiente, i vecchi gas in pressione, o no, dell'impianto di climatizzazione esistente, poi procedere con lavaggio ad azoto, con alta pressione, con filtro, etc. a seconda del caso specifico, del gas esistente, contestualmente al nuovo gas refrigerante da immettere.

Pulizia clima: nuova installazione su vecchia tubazione

La pulizia dell'impianto di climatizzazione, parlando di climatizzatori a pompa di calore, che fanno anche climatizzazione invernale, deve avvenire sempre nel caso di tubazione che rimane.

Perché lavare l'impianto?

A cosa serve avere tubazione pulita? Sicuramente per non mischiare i componenti del vecchio gas residui, tuttavia si esegue anche per migliorare (verificando in fase di lavorazione) le prestazioni di conduzione del gas, in dinamica. Talvolta necessario per ostruzioni o piegature accidentali da testarne la tenuta.

Passaggio a nuovo condizionatore: altre operazioni necessarie

DA NON DIMENTICARE:

Solitamente il lavaggio degli impianti di climatizzazione avviene in concomitanza con nuova cartellatura delle estremità delle tubazioni o in alcuni casi con l'ausilio di un prolungamento della tubazione per il quale occorre una saldobrasatura, rame con rame, per un efficace ripristino delle tenute, cosa fondamentale, RICHIEDETELO AL VOSTRO IDRAULICO!

Il lavaggio della tubazione in rame può avvenire a mezzo di azoto o altri prodotti, l'importante è che non vi siano più tracce di vecchio gas o di acqua o agenti differenti dal nuovo gas refrigerante.

Quanto costa?

Lavare un impianto, facendo un esempio di un dual split, con tubazione entro i 7m di distanza dalla macchina, spenderemmo circa €150 a split, mentre nel caso di un mono-split la cifra parte da €200, sempre a seconda della lunghezza e sporcizia da eliminare nel ripristino, a meno che convenga sostituire direttamente la tubazione.

Chiedi al nostro idraulico come risparmiare con detrazione fino al 65%, il nuovo Conto termico 2.0 o immediatamente con fattura ad IVA 0% !!!

>>Prezzi e tipologie di lavaggio impianti:

-Pulizia impianto di carico (acqua sanitaria)
-Pulizia impianto di scarico (acque chiare e nere)
-Pulizia impianto termico di riscaldamento (acqua tecnica)

>>>o passa a:

-Manutenzione impianto idraulico

Non hai trovato quello che cercavi?

cerca qui

nella pagina e nel portale intero.

Siamo Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" ed installatori di qualsiasi tipologia di caldaie e scaldabagni.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Letto 66942 volte

203 commenti

  • Link al commento Idraulico Milano Mercoledì, 06 Settembre 2023 07:16 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Mara, grazie della preferenza, di seguito suggeriamo alcune pagine inerenti al problema dello sporco nei tubi, in particolare dei casi di diminuzione della pressione causata da calcare.
    Grazie e Cordiali Saluti.
    Idraulico IN.

    https://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/l-acqua-calda-ha-poca-pressione

  • Link al commento Peti Mara Mercoledì, 06 Settembre 2023 07:12 inviato da Peti Mara

    Devo dire che in effetti da quando ho messo il filtro sali la situazione non è peggiorata, ma credo che ci voglia una pulizia dei tubi dal calcare perché esce poca acqua, avete dei link che suggerite prima di intervenire?

  • Link al commento Idraulico IN Giovedì, 17 Agosto 2023 11:09 inviato da Idraulico IN

    Gentile Monica, grazie per il suo contributo. I nostri idraulici che intervengono sono sempre in possesso dei requisiti tecnico professionali, come si evince in visura camerale, sono pertanto consapevoli di quello che vedono e che conseguentemente fanno.
    A differenza di molti altre imprese, siamo leader nel settore e ci occupiamo di pulizia impianti da oltre 20 anni. Invitiamo tutti gli utenti a RICHIEDERE I REQUISITI all'idraulico prima di richiedere I RISULTATI, o meglio ancora prima di pagare.
    Idraulico IN

  • Link al commento Monica Giovedì, 17 Agosto 2023 11:04 inviato da Monica

    Sono contento di aver parlato anche con loro, perché in giro ho sentito di tutto, loro sono stati in grado di dirmi tutto sul mio impianto, una volta sul posto, accorgendosi di cose che anche io e mio marito avevamo dimenticato, davvero competenti.
    Monica

  • Link al commento Nicolino C. Giovedì, 08 Giugno 2023 03:48 inviato da Nicolino C.

    Ciao a tutti gli idraulici del rinnovamento impianti, in particolare ringrazio il tecnico che è intervenuto per rimuovere ruggine e calcare dalle tubazioni del bagno, intervenuto a seguito di ripetuti tentativi di altri con manovre grossolane, ha praticamente disegnato il mio impianto, ha preso giù i dati che gli servivano ed effettuato una pulizia come c'è scritto qui, praticamente ha riportato le uscite dai rubinetti come quando ero entrato in casa 20 anni fa. Ringrazio per l'onestà, stavo per spaccare tutto e rifare bagno e forse anche cucina. Posso dire solo GRAZIE.
    Nicolino C.

  • Link al commento Idraulico IN Domenica, 07 Maggio 2023 15:56 inviato da Idraulico IN

    Gentile Silvia M., grazie per averci contattati. La pulizia della tubazione di acqua calda ha dei costi variabili ed a seconda dell'entità della situazione, oltre che dal quantitativo d'acqua. In ogni caso le suggeriamo alcune pagine che parlano di costi e pacchetti offerta per appartamento-tipo.
    Grazie e Cordiali Saluti,
    Idraulico IN

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/impianti-idraulici-carico#Costo-lavaggio-impianto

    https://www.idraulicoin.it/idraulica/offerte-idraulici

  • Link al commento Silvia M. Domenica, 07 Maggio 2023 15:52 inviato da Silvia M.

    Salve dovrei fare la pulizia dei tubi acqua calda, quanto occorre per l'intervento? Sia di costi che tempi, grazie per le info.

  • Link al commento Idraulico IN Giovedì, 20 Aprile 2023 13:02 inviato da Idraulico IN

    Gentile Utente, grazie della preferenza, le suggeriamo alcuni link per la richiesta di maggio ri informazioni in merito alla pulizia della caldaia e/o impianto.
    Grazie e Crdiali Saluti.

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/assistenza-caldaie

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/pulizia-caldaia

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/caldaia-a-condensazione

  • Link al commento Tonino Mercoledì, 19 Aprile 2023 18:00 inviato da Tonino

    Vorrei maggiori informazioni per il lavaggio della caldaia, perché l'impianto è nuovo ma la caldaia è vecchia, ha oltre 10 anni, cosa consigliate?

  • Link al commento Edo Sabato, 15 Aprile 2023 18:15 inviato da Edo

    Grazie! Ecco ora ho capito perché mi esce la ruggine dai rubinetti, oltre che per tutta la vita usciva calcare a manetta....

  • Link al commento Idraulico IN Venerdì, 31 Marzo 2023 06:07 inviato da Idraulico IN

    Gentile Edo, grazie della preferenza, i nostri idraulici specializzati nel risanamento impianti garantiscono la fattibilità anche per più operazioni, l'importante è che si usino i prodotti corretti confortati da un valida esperienza.
    Per quanto riguarda la caldaia si può lavare (ammesso che si verifichi e dimostri la necessità) ogni parete interessata al passaggio o accumulo di acqua.

    Le suggeriamo alcuni link per approfondimenti sul tema lavaggio impianti.

    Grazie e Cordiali Saluti.
    Idraulico IN

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/manutenzione-impianti-idraulici

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/pulizia-caldaia

  • Link al commento Edo Cellini M. Venerdì, 31 Marzo 2023 06:02 inviato da Edo Cellini M.

    Salve scrivo da Monza, vorrei capire se l'intervento idraulico di pulizia della tubazione comprende anche il lavaggio caldaia, se sì, in quali parti?
    Inoltre vorrei sapere se posso rifare eventualmente in futuro lo stesso lavoro o ci sono rischi.

    Grazie, Edo.

  • Link al commento Giacomo Martedì, 07 Febbraio 2023 11:53 inviato da Giacomo

    Buongiorno sono giacomo da seregno sono venuti i tecnici specializzati in 24 ore e mi hanno risolto subito il problema della caldaia dove atri tecnici non sono riusciti grazie grazie e li consiglio vivamente

  • Link al commento Federica Domenica, 05 Febbraio 2023 19:42 inviato da Federica

    Federica
    Mi hanno risolto un grosso problema del mio impianto idraulico.
    Cortesi e professionali
    Grazie ancora.

  • Link al commento Idraulico Milano Mercoledì, 09 Novembre 2022 08:32 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Sig.Diego, il problema dell'insufficienza di acqua calda è spesso riconducibile a molteplici fattori: l'apparecchio, la tubazione, la durezza/ph dell'acqua sanitaria, l'età dell'impianto ed il suo dimensionamento sono solo alcuni dei parametri da confrontare, per questo motivo le suggeriamo un link che parla anche del lavaggio chimico impianto sanitario ed elenca alcuni casi di esempio.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

  • Link al commento Sergio Martedì, 08 Novembre 2022 18:00 inviato da Sergio

    Buonasera, ho parlato con due idraulici che sono venuto a casa per la poca pressione di acqua calda e mi dicono che ci vuole una bella lavata... posso avere maggiori info per il lavaggio di impianto sanitario nel mio caso?
    Grazie

  • Link al commento Idraulico Milano Sabato, 28 Maggio 2022 07:59 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Utente, il controlavaggio delle tubazioni è un'operazione, a nostro avviso, sempre provvisoria, perché si vanno a spostare detriti senza la certezza di espellerli correttamente, nel modo giusto, a sufficienza e soprattutto quelli giusti!!!! Spesso i nostri idraulici trovano impianti sanitari dove questa operazione ha peggiorato le condizioni del tubo. Chiaramente coincidono con interventi fai-da-te o da tecnici improvvisati... Il consiglio è conseguente: chiamare personale o ditte abilitate e possibilmente con esperienza.

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/normative-e-leggi

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/norme

  • Link al commento Palmiri Sabato, 28 Maggio 2022 07:53 inviato da Palmiri

    Buongiorno, ho letto la vostra pagine per il lavaggio impianto ed non ho capito, il controlavaggio fai da te è sconsigliato?

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!