Per esempio, può avvenire in caso di addolcitura delle acque di un condominio o di un'abitazione ai fini di conservazione, per la depurazione, per la pulizia di tubature, per la pulizia di apparecchi, per i trattamenti anticalcare, per il filtraggio, etc.
In altre parole, l'idraulico che effettua questo tipo di intervento, si preoccupa di mettere in atto tutte quelle accortezze, effettuando un ripristino dell'efficienza permettendo la durata prolungata degli impianti idraulici o degli apparecchi idraulici e/o energetici che ne beneficiano.
Quanto risparmio?
E' importantissimo installare dispositivi per la gestione, filtraggio e dosatura delle acque.
Occorrerà una manutenzione un pò più dedicata, magari un pò più costosa inizialmente, ma nel tempo si viene ripagati dalla durata ed efficienza idro-termosanitaria di cui potremmo beneficiare.
Ad esempio l'installazione di un filtro a polifosfati all'ingresso di uno scaldabagno elettrico o a gas ne può prolungare la durata negli anni del un boiler. Soprattutto in caso di sostituzione scaldabagno o sostituzione caldaia.
L'installazione di areatori rompigetto sulla bocca dei rubinetti può ridurre lo spreco d'acqua e quindi i consumi in bolletta.
Guarda la sezione riparazione e rubinetterìa.
Altri accorgimenti di manutenzione preventiva
La regolazione dello scaldabagno per quanto riguarda il rapporto fiamma/portata dell'acqua.
Il controllo periodico dell'impianto tramite i numeri del contatore che, ricordiamo, non devono girare se abbiamo tutti i rubinetti chiusi, perchè in tal caso potrebbe trattarsi di una perdita sull'immpianto gas.
L'intervento idraulico può distinguersi per 3 categorie:
-) intervento idraulico urgente
-) intervento idraulico preventivo
-) intervento idraulico ordinario o manutenzione
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico IN: NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico a Milano, Monza Brianza, Como e Varese.