CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Sanitrit

Vota questo articolo
(70 Voti)

Che cos'è ed a cosa serve il "Sanitrit"?

 

Il "Sanitrit" prende questo nome direttamente dalla ditta più famosa che ne ha coniato il nome, in realtà si tratta (termine tecnico) di trituratore con pompa di sollevamento e drenaggio idrico.
Il sanitrit è comunemente denominato tale ma vi sono diversi modelli di questo dispositivo che posseggono nomi differenti anche a seconda della funzione che svolgono, come ad esempio:

- il SANIPLUS per water ed altre utenze in ingresso;

- il SANIVITE per cucina e bagno (senza wc);

- il SANITOP ed il SANIBEST per un sistema comprensivo di tutti i sanitari.

 

I modelli elencati appartengono tutti alla nuova generazione di Sanitrit "Silence".

Si tratta di apparecchi idraulici molto efficienti e che ormai possiamo trovare sul mercato di forniture idrauliche ma anche in negozi di "fai-da-te" come Leroy Merlin, Bricoman, o direttamente online su "amazon", etc.

A cosa serve il trituratore o tritarifiuti "sanitrit"?

Per chi è adatto il "sanitrit"?

 

Il trituratore ha oramai molteplici funzioni, visti anche i diversi modelli creati dalle aziende produttrici, ha inoltre diversi nomi a seconda della funzione.

Il cosiddetto "Sanitrit" si adatta a tutte quelle differenti situazioni che presentano problematiche di deflusso di acque di scarico chiare e scure o di smaltimento di materiali organici e carta igienica.

Grazie alle lame che tritano e rendono minuscole le parti di rifiuto organico con il Sanitrit è possibile riuscire a scaricare in fogna o nella colonna centrale di scarico anche nel caso di difficoltà nel suo raggiungimento, difficoltà dovute alla "pendenza" e difficoltà nell'allacciamento.

Come è fatto e come funziona il sanitrit?

 

Il Sanitrit generalmente è bianco, di forma cubica rettangolare, leggermente smussato nei bordi per permettere un'installazione efficiente ma esteticamente non invasiva.
Infatti, le sue misure si aggirano intorno ai 50cm di lunghezza x 30 di altezza, con più prese per immissione-acqua ed una per l'emissione.
Ha un filo elettrico con una spina da collegare ad una presa di corrente, una pompa a motore elettrico per il sollevamento delle acque di scarto, ovvero per "spingere" i rifiuti di scarico fino alla prima occorrenza centrale di deflusso (ad esempio verso il pozzetto, la fossa biologica o la colonna verticale - condominiale - centrale).
Una lama rotante all'interno dell'apparecchio permette di lacerare e tritare tutti i rifiuti per poi mandarli via.
Il Sanitrit, inoltre, è fornito di un filtro a carboni attivi per l'eliminazione tempestiva degli odori e del calcare, anche se si consiglia sempre e comunque un ciclo di manutenzione ordinaria per prevenire il decadimento dovuto al passare del tempo o alla formazione inevitabile di sostanze calcaree.

 

Tritarifiuti con pompa di sollevamento e drenaggio.

Come Funziona il sanitrit?

Il tirituratore di rifiuti, in questo caso il "sanitrit", una volta collegato ed allacciato secondo il manuale di istruzioni e la sua scheda tecnica, quindi installato sulla rete idrica ed elettrica, è ora pronto per funzionare.

 

Quando riceve dell'acqua da defluire in ingresso, tramite un sensore di movimento manda il segnale di azione per le lame che triturano e fa mettere in moto la pompa che raccoglie alla sua base le acque miste al rifiuto sminuzzato, spingendo il tutto nel canale di uscita fino allo svuotamento quasi completo della base.
Tutto questo fin tanto che riceve un determinato quantitativo di afflusso impostato dal galleggiante interno. Attenzione: il consiglio per gli utenti è quello di NON buttare dentro pannolini, assorbenti o altro, altrimenti il tritatore si potrebbe bloccare od ostruire.


Quanto costa installare il trituratore sanitrit?

Il prezzo di installazione di un Sanitrit o trituratore, può variare da zona a zona, ma diciamo che una base di partenza per la sostituzione da professionista con fattura e intervento idraulico conforme alle normative parte da almeno 120€.

Prezzi sanitrit online: differenze

Il costo dell'installazione è veramente basso rispetto ai modelli originali venduti a prezzo pieno dai rivenditori idraulici, infatti molto spesso troviamo dei modelli IDENTICI online: consiglio?

meglio controllare la fabbricazione e le dimensioni dei fili elettrici (spesso da 0.8 anziché 1,5, quindi con meno portata di corrente), piuttosto che il troppo "Made in China"....Attenzione!!! Tuttalpiù sentite il parere di un idraulico o contattate i nostri installatori prima di un acquisto azzardato!

Sanitrit prezzi Leroy Merlyn

I modelli venduti nella grande distribuzione commerciale (e non professionale)come Leroy Merlin o Bricoman, etc., seguono una linea molto economica di trituratori, spesso non della "Sanitrit", pochissima scelta e centro assistenza a chissà quanti km o chissà che ne sarà alla fine della garanzia...

Ecco i migliori con i suggerimenti per trituratori, maceratori, tritarifiuti di tutte le marche più consoni alla situazione da creare o risolvere:

 

- Quando il lavello della cucina non scarica perchè c'è il tubo di scarico con una pendenza verso la braga o colonna centrale:

 

 - Quando l'imbocco centrale per defluire le acque chiare o scure si trova più in alto rispetto all'utenza che vogliamo allacciare (ad es. bagni sotterranei o pozzetti di reflusso);

-) solo per wc (sanipro-sanisan):

-) con wc:

-) bagno e cucina senza wc:

-) solo per doccia (Sanidouche):

- Quando vogliamo addurre drenaggio ed in genere facilitare il deflusso di scarico agevolandone il passaggio anche in tratte troppo lungne (oltre 4-5m).

-) solo per wc (sanipro-sanisan):

-) con wc:

-) bagno e cucina senza wc:

-) solo per doccia

- Quando vi sono troppi dispositivi idraulici collegati alla rete di scarico e si rischia di bloccare l'unico tubo in cui confluiscono gli scarichi e si vuole garantire la durata dell'interno dei tubi

-Quando è necessario spostare il water necessariamente in diversa ubicazione ma priva di  braga del diametro sufficiente al deflusso, utilizzando un tubo più piccolo (fino a 22mm)

-) solo per wc (sanipro-sanisan):

-) con wc:

-) solo per doccia (Sanidouche):

 

Pompa sommersa o a immersione

Tra le varie componenti di un impianto idraulico che supportano l'evacuazione o il deflusso delle acque di scarico, abbiamo la pompa sommersa.

Definizione

La pompa a immersione è un componente idraulico che, per mezzo di un'azione centrifuga, trasforma l'energia meccanica in cinetica, restituendo pressione al fluido interessato, muovendolo verso canali di scolo o di dispersione.

Si dice "a immersione", quando appunto è sommersa, perché lavora direttamente nel serbatoio, spesso con l'ausilio di valvole di ritegno.

Pompa sommersa non va più

Non sono molte le situazioni per le quali una pompa ad immersione non funziona o non parte, piuttosto che funzioni di continuo.

Può trattarsi di:

-) Intasamento

-) Motore bruciato

-) Sensore sporco

-) Corto circuito

A seconda del comportamento della pompa si potrà, insieme ad un tecnico idraulico, individuare la causa e soprattutto la soluzione più adeguata per il ripristino o la sostituzione.

Durata pompa ad immersione

Una buona pompa sommersa può durare dai 10 ai 30 anni, molta differenza la fa il tipo di potenza (prevalenza) e la marca.

Ricordiamo che ci sono linee commerciali e linee professionali di vendita al cliente o all'installatore.

 

Chiama subito gli idraulici professionisti di Idraulicoin.it al NUMERO DI TELEFONO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico a Milano, Monza e Brianza.

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

 

Letto 17326 volte
Altro in questa categoria: « Impianti idraulici di riscaldamento

26 commenti

InizioPrec12SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!