CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Come sostituire la caldaia

Vota questo articolo
(32 Voti)

Sostituire un caldaiaSostituzione caldaia

 

In questo video rappresentativo scoprirete come un idraulico professionista sostituisce la vecchia caldaia con pochi semplici interventi, senza sporcare la casa e senza creare disagi.

 

Installazione caldaia

Fasi dell'installazione apparecchio energetico e passaggi fondamentali, dalla rimozione della vecchia caldaia alle ultime normative di collaudo 2017.

Installazione caldaia secondo normativa

Fase 1) Rimozione vecchia caldaia

La caldaia vecchia viene scollegata idraulicamente ed elettricamente per motivi di sicurezza.

 

Fase 2) Sostituzione

La vecchia caldaia viene disinstallata e quindi smontata dalla parete, viene tirata giù con l'ausilio di un secondo idraulico.

 

Fase 3) Misure per nuova caldaia

Si rimuove la nuova caldaia dal cartone che la imballava per prendere la sua "dima" che ci indica le misure e l'ordine degli attacchi, quindi si svitano via i vecchi raccordi idraulici e si segnano i fori per la nuova posizionatura a muro.

Posizionamento caldaia

Fase 4) Fissaggio caldaia

Una volta montato al muro l'apparecchio termico al muro sarà più facile passare a questa fase dove avremo una misura ben precisa di dove forare per fare uscire uno dei due tubi (in questo caso quello dell'aspirazione) in facciata. NB: il foro viene effettuato con una carottatrice a lama per muro (diametro 80mm) ed un aspiratore posto al di sotto e fissato con un tassello per eliminare gran parte della polvere che altrimenti cospargerebbe l'ambiente di lavoro, in questo caso quello domestico (cucina).

Collegamento caldaia

Fase 5) Allacciamento caldaia

Nuovo allacciamento con flessibili in acciaio inox , collegati, coprono la distanza degli attacchi a muro (acqua e gas) rispetto alla caldaia. Questa distanza minima è dettata principalmente dallo spazio che occupa il cosiddetto "defangatore" (dispositivo in ottone a sx) che deve essere posto in corrispondenza del circuito di riscaldamento per "defangare" l'acqua a circuito chiuso che scorre nei caloriferi in ghisa già esistenti, in questo modo vengono filtrati molti materiali di scarto che possono finire nella nuova caldaia compromettendone la durata, l'efficienza termica e la portata.

Fase 6) Prova di tenuta caldaia

La caldaia viene messa in pressione (a minimo 1,5 bar) per controllare il circuito di riscaldamento, quindi quello sanitario, poi ricollegata elettricamente ed allacciata all'impianto del gas con flessibile inox o collegamento rigido filettato, infine alla canna fumaria (per l'erogazione del tubo di scarico fumi tossici CO2) precedentemente incamiciata a mezzo di tubo inox (diametro 80mm) dato che si trattava di un camino singolo.

 

Breve video che spiega come si sostituisce la caldaia.

 

 

Successivamente all'installazione a regola d'arte e certificata, abbiamo effettuato la "prima Accensione" o collaudo GRATUITO.

Dunque abbiamo constatato corretta la tenuta di tutte le parti di caldaia e verificato la conformità di tutti i valori tecnici risultati. 

 

IMPORTANTE DA RICORDARE:

 

Obblighi di Legge per installazione caldaia

Dal 2009 il Decreto Legislativo  n.59 (Gazzetta ufficiale n.132) ha imposto a tutte le sostituzioni, e quindi IN QUESTO CASO nuova installazione caldaia, un lavaggio chimico dell'impianto di riscaldamento in maniera radicale e comprensivo di pannelli radianti, collettorei, termosifoni etc. annessi.

Pena il decadimento delle garanzìe sugli scambiatori primari e secondari degli apparecchi o altre componenti idrauliche che potrebbero danneggiarsi a causa delle ostruzioni nelle tubazioni esistenti.

Questa operazione OBBLIGATORIA è fondamentale da richiedere all'idraulico installatore che verrà interpellato per eventuali preventivi.

Attenzione: non tutti i tecnici che operano su Milano e Monza Brianza sono in possesso delle apparecchiature idonee per il lavaggio impianto termico. Chiedere sempre il costo di questo intervento e se effettuabile.

La raccomandazione è sempre quella di informarsi bene!!!

 

Approfondisci su:

 

>> Caldaia

>> Sostituzione caldaia

>> Offerte acquisto caldaie

>> Installazione caldaia Milano

>> Normativa caldaie a condensazione

>> Normativa caldaia 2016

 

Siamo Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" ed installatori di qualsiasi tipologìa di caldaie e scaldabagni.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

 

 

Letto 2962 volte
Altro in questa categoria: « Caldaia

17 commenti

  • Link al commento Idraulico Milano Venerdì, 19 Maggio 2017 07:39 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Roby di Milano (MI), il nostro idraulico dice che probabilmente anche prima non avrebbe potuto scaricare in facciata, ricordiamo (come nel link che le suggeriami) che se c'è la possibilità di scarico in alto e le regole condominiali lo impongono, si è passibili di sanzioni da parte dell'amministrazione condominiale.
    Pertanto in foro su facciata non sarà possibile, anche se non esiste una legge che vieti di forare in casa propria, attenzione!!

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/normative-e-leggi

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/caldaie-a-milano-e-brianza

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/caldaia-a-condensazione

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie-a-condensazione

  • Link al commento Roby - MI Venerdì, 19 Maggio 2017 07:34 inviato da Roby - MI

    Buongiorno, dal video mi ci ritrovo, ho visto che avete fatto il foro in facciata, ora purtroppo non posso più perché l'amministratore del condominio mi obbliga a scaricare i fumi a tetto

  • Link al commento mirco Domenica, 16 Aprile 2017 20:38 inviato da mirco

    La sostituzione della caldaia a Milano ora è molto più facile, vista la possibilità di neutralizzare la condensa, con sti obblighi...

  • Link al commento Idraulico Milano Domenica, 04 Settembre 2016 08:48 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signor Villa di Milano (MI), l'installazione delle caldaie a condensazione, per la normativa 2016, è possibile con scarico su facciata solo ed esclusivamente per apparecchi a bassissimo consumo energetico (valori e parametri specifici nel link sottostante)e collegate ad un impianto termico con riscaldamento a pavimento.
    Grazie e Cordiali Saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie-a-condensazione

  • Link al commento villa Domenica, 04 Settembre 2016 08:45 inviato da villa

    buongiorno idraulico, vorrei sapere, per l'installazione caldaie a condensazione se la normativa concede lo scarico su facciata. grazie- Villa - Milano(MI)

  • Link al commento Idraulico Monza Martedì, 23 Agosto 2016 15:40 inviato da Idraulico Monza

    Gentile Signora Tulla di Monza Brianza (MB), gli idraulici di Milano e Monza Brianza seguono anche solo la parte di installazione della caldaia, Le suggeriamo di contattarci, anche telefonicamente, per un preventivo più dettagliato in merito alla tipologìa di caldaia, la normativa di installazione 2016 e il tipo di impianto di riscaldamento esistente.
    In questo modo il nostro idraulico potrà indirizzarLa meglio anche sull'acquisto.
    Grazie e Cordiali Saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia

  • Link al commento tulla Martedì, 23 Agosto 2016 15:39 inviato da tulla

    Buonasera, ho una caldaia da sostituire, sto ancora scegliendo il modello, mi sto informando anche sulla durezza dell'acqua qui a Monza che sembra meno dura di Milano città.
    Vorrei un parere dai vostri idraulici, se fate anche solo installazione.
    grazie

  • Link al commento desyx Giovedì, 01 Ottobre 2015 18:47 inviato da desyx

    Salve a tutti.. da oggi pomeriggio la caldaia ha smesso di funzionare, cioè non fa piu acqua calda sanitaria e adesso ho provato e non riscalda neanche i termosifoni... cosa può essere?
    io abito tra brugherio (MI) e Monza, posso richiedere un sopralluogo gratuito in questo caso? grazie
    desirè

  • Link al commento Idraulico Milano Mercoledì, 16 Settembre 2015 19:37 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signora Desirè, di Milano zona Lambrate (MI), siamo grati a Lei per averci scelti, La invitiamo a tenerci sempre in considerazione vista la preferenza accordata coi nostri idraulici, per qualsiasi chiarimento o intervento idraulico nella sua zona di Milano. Le suggeriamo dei link inerenti al montaggio, installazione e assistenza delle caldaie di Milano.
    Grazie e Cordiali Saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia

    http://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/sostituzione-caldaia

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/assistenza-caldaie

  • Link al commento desirè Mercoledì, 16 Settembre 2015 17:27 inviato da desirè

    per montare una caldaia a me una volta ci hanno messo neanche mezz'ora!! sono stati super bravi. Grazie Idraulico in

    desi - Milano

  • Link al commento Idraulico Monza Mercoledì, 11 Marzo 2015 16:53 inviato da Idraulico Monza

    Gentile Signor Daniele, la sostituzione della caldaia è un intervento che generalmente ha una durata che varia dalle due ore alla giornata intera, purtroppo si può prevedere quasi tutto e l'imprevisto può sempre esserci a fare prolungare il collaudo finale. Le suggeriamo un link per approfondire. Distinti Saluti

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia

  • Link al commento dany Mercoledì, 11 Marzo 2015 16:42 inviato da dany

    Quanto tempo ci vuole per montare una caldaia?
    cioè se tutto corrisponde da quella vecchia a quella nuova...

  • Link al commento valerio Mercoledì, 10 Dicembre 2014 19:50 inviato da valerio

    Bello il video, per vedere l'installazione della caldaia per esempio a Milano bisognerebbe seguire gli idraulici.. ce ne sono un sacco che lavorano a c***.. comunque

  • Link al commento Idraulico Monza Giovedì, 20 Novembre 2014 21:35 inviato da Idraulico Monza

    Gentile Signor Sergio la sostituzione della caldaia, considerate tutte le ipotesi di modifica ed eseguita da tecnici abilitati con esperienza come i nostri di "IDRAULICOin", risulta sempre un intervento idraulico semplice e veloce. Le consigliamo inoltre due link che parlano dell'intervento di installazione della caldaia per approfondire. Distinti Saluti


    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/caldaie-a-milano-e-brianza

  • Link al commento sergio Giovedì, 20 Novembre 2014 21:28 inviato da sergio

    veloce e efficace! ma davvero è cosi semplice?

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 18 Novembre 2014 19:44 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signor Luigi, per definire meglio quale tipo di caldaia installare, oltre alle norme tecniche che invitiamo a consultare, c'è necessariamente bisogno di una valutazione di un nostro tecnico idraulico o da nostro termoidraulico abilitato per definire le costanti di calore del suo appartamento. I nostri tecnici dell'assistenza caldaie lavorano con tutti i tipi di marche (Beretta, Baxi, Junkers, Ocean, Sylberg, etc) e l'istallazione è sempre comprensiva di "prima accensione o collaudo" certificati. Ci contatti telefonicamente per un appuntamento. Le suggeriamo dei Link per approfondire. Distinti Saluti

    http://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/sostituzione-caldaia

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie

  • Link al commento Luigi Domenica, 16 Novembre 2014 16:44 inviato da Luigi

    Buonasera vorrei sostituire la mia vecchia caldaia a Milano (zona lambrate). Come faccio ad avere un preventivo magari con più soluzioni diverse con le varie marche e modelli? Ho un bilocale al pian terreno che si riscalda abbastanza velocemente e non vorrei spendere troppo di riscaldamento. Grazie e distinti saluti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!