CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Caldaie

Caldaie

Sostituire un caldaiaSostituzione caldaia

 

In questo video rappresentativo scoprirete come un idraulico professionista sostituisce la vecchia caldaia con pochi semplici interventi, senza sporcare la casa e senza creare disagi.

 

Installazione caldaia

Fasi dell'installazione apparecchio energetico e passaggi fondamentali, dalla rimozione della vecchia caldaia alle ultime normative di collaudo 2017.

La riparazione della caldaia

Riparazione caldaia

La riparazione della caldaia è un intervento di manutenzione straordinaria effettuato dall'idraulico installatore, che consente all'apparecchio di essere ripristinato e messo in sicurezza in caso di malfunzionamento o in caso di blocco

Sia durante l'uso quotidiano, che in occasione di un controllo, possono verificarsi situazioni per cui sia necessario intervenire sulla caldaia a mezzo di intervento di riparazione.

Come si ripara una caldaia?

Per la riparazione della caldaia è sempre necessario che intervenga una persona od una ditta autorizzata o comunque abilitata. Questo per garantire e certificare sempre le modifiche effettuate e garantire la sicurezza dell'abitazione o stabile in cui è installato l'apparecchio.

Quali sono le normative che regolano la caldaia?

Che obblighi di legge ci sono per il controllo fumi della caldaia?

Controllo fumi caldaiaIl controllo fumi della caldaia è obbligatorio per legge

L'assistenza per la caldaia era uno degli interventi idraulici ordinari di manutenzione, ma oggi, in seguito alle recenti disposizioni di legge è un intervento obbligatoriamente necessario per la sicurezza previsto dalle norme europee e dalla legge italiana.

 

 

Per chi è obbligatorio il controllo dei fumi di scarico e della caldaia? Normativa

La pulizia della caldaia

Pulizia caldaieLa pulizia della caldaia è un intervento di manutenzione ordinaria effettuato dall'idraulico che consente all'apparecchio una maggiore durata nel tempo grazie al mantenimento in efficienza delle sue parti soggette all'accumulo di sporcizia (come la serpentina e il sistema di scarico fumi).

 

In cosa consiste la pulizia della caldaia?

Il termine "pulizia", oltre alle accezioni generiche, in termini idraulici viene usato quando si interviene in maniera ordinaria su un'impianto, su un apparecchio o su un dispositivo idraulico effettuandone il cosiddetto lavaggio e/o il ripristino.

Che cosa è il tiraggio della caldaia?

Controllo fumi caldaieCon il termine tiraggio della caldaia si intende la capacità di smaltimento dei gas bruciati dalla caldaia nella combustione attraverso dei canali verticali, quali canne fumarie, comiglioni, camini singoli, o tiraggi forzati (come nel caso della caldaia turbo dove lo scarico ha un'aspirazione ed un'evacuazione forzata).

CALDAIE GAS – OBBLIGO PER LEGGE CONTROLLO FUMI OGNI DUE ANNI

A differenza dello scaldabagno che non ha l'obbligo di effettuare i controlli previsti dalla legge periodicamente, la caldaia necessita di una assistenza tecnica (da parte di un idraulico abilitato) ogni due anni.

La caldaia

caldaiaChe cos'è ed a cosa serve la caldaia?

A differenza dello scaldabagno o boiler (che è uno dei primi sistemi di riscaldamento immediato dell'acqua sanitaria), la caldaia è un dispositivo per il riscaldamento avanzato.

Se lo scaldabagno è un dispositivo di riscaldamento a circuito aperto (l'acqua viene scaldata solo per essere consumata calda), la caldaia, che concettualmente è un'evoluzione dello scaldabagno, permette di riscaldare sia l'acqua sanitaria che l'intero appartamento attraverso il ricircolo dell'acqua riscaldata nei caloriferi (impianto termico a circuito chiuso).

Come si installano le caldaie?

installazione-caldaieL'installazione della caldaia domestica è il montaggio a parete (liscia e priva di protuberanze) o a muro (come nella maggior parte delle recenti caldaie) di un apparecchio a combustibile che permette il riscaldamento di un ambiente perché collegata ad uno o più circuiti idro-termosanitari, ad un impianto idrico, ad un impianto del gas.

L'installazione della caldaia definisce la potenza ed i consumi di ogni impianto di riscaldamento impiegando su di esso una forza che viene calcolata in kW che, sempre parlando di caldaie domestiche o condominiali, possono andare dai 20kW ai 32kW di potenza.
Il termoidraulico o termotecnico può stabilire la giusta potenza per il tipo di ambiente che la caldaia installata dovrà servire.

Un idraulico installatore quindi effettua l’installazione secondo le norme UNI e CE, effettuerà il primo collaudo (o accensione) ,compilerà poi un libretto d'impianto (secondo il riferimento Decreto Ministeriale 17/03/03) che attesta l'installazione.

Le operazioni di assistenza per la caldaia

Manutenzione caldaieIn cosa consiste l'assistenza per la caldaia?

Le operazioni di assistenza della caldaia sono costituite da interventi idraulci che servono ad effettuare, a tutela del beneficiario, tutti i controlli e gli eventuali adeguamenti per un corretto funzionamento sia dell'apparecchio collegato all'impianto, che dell'impianto termico in sé.
Infatti parliamo di Assistenza Tecnica dell'impianto al controllo della caldaia che dalla sua installazione secondo conformità in poi, riceverà "visite di controllo" per diversi motivi come malfunzionamenti, pulizia (non obbligatoria),  il controllo fumi (obbligatorio ogni 2 anni) o in gergo "tiraggio" e quindi se permette un'efficiente evacuazione dei fumi di scarico (CO2) dell'impianto di alimentazione a combustibile e dell'impianto termico (di riscaldamento).

Sostituzione e riparazioni caldaia a Milano, Monza e Brianza

 

sostituzione caldaia

 OFFERTA DEL MESE

 -Sostituzione della caldaia in meno di 24h

 -Controllo fumi ed Assistenza su tutte le marche

   a partire da € 75,oo

 -Installazione caldaia ad IVA agevolata e con detrazione IMMEDIATA!

 

Assistenza idraulici

 

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!