CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Chi è l'idraulico

Vota questo articolo
(223 Voti)

Chi è l'idraulico?

 Idraulico in - L'idraulico e categorie di idraulici

Idraulico: definizioneIdraulico-Idraulici

 L'idraulico è l'esperto di tutto quello che riguarda l'installazione, la manutenzione e la sostituzione degli impianti idraulici in genere, quindi si occupa di distribuzione e trattamento dell'acqua, aria, gas per uso civile (domestico) o industriale.

Che cosa fa?

L'idraulico è, come vedremo più dettagliatamente in basso, sia installatore che manutentore, che collaudatore di impianti e dispositivi a seconda della specializzazione.

Sicuramente partirà da un sopralluogo tecnico (per noi sempre con possibilità di intervento) per stabilire che cosa fare a livello pratico, dunque effettua degli interventi.

Intervento dell'idraulicointervento-idraulico-garantito

L'idraulico può effettuare interventi in diversi ambiti e contesti (preventivo, di manutenzione ordinaria o d'urgenza) dell'idraulica e termoidraulica.

NB: il tecnico che effettua l'intervento deve garantire sempre il lavoro svolto, come nel caso dei nostri idraulici.

Interventi idraulici

Ecco gli interventi di un idraulico:

-) Intervento idraulico ordinario

Quando si effettua regolarmente o in maniera ripetitiva come la manutenzione degli impianti.

-) Intervento idraulico preventivo

L'idraulico, in accordo con la committenza, può intervenire a prevenzione di una possibile futura anomalìa o disfunzione di impianti e/o dispositivi.

-) Intervento idraulico urgente

La situazione richiede un intervento immediato e l'idraulico interviene tempestivamente e ricorre spesso ad un cosiddetto Pronto Intervento Idraulico, come anche la nostra azienda effettua attualmente.Idraulico-tecnico-interventi

Su cosa interviene l'idraulico?

L'idraulico interviene su:

-) impianti;

-) dispositivi e apparecchi idraulici.

Per ogni intervento su impianto, che si tratti di manutenzione straordinaria od ordinaria, DEVE SEMPRE EFFETTUARE LA Prova di tenuta, in special modo per attivare una fornitura di gas.

Scopri di più.

L'idraulico abilitato effettua diversi interventi, su differenti tipologie di impianto:

Impianti idraulici

Degli impianti idraulici ne effettua la posa (installazione), la manutenzione (intervento idraulico ordinario), la pulizia, il collaudo e la riparazione (interventi di sostituzione componenti idraulici o interventi urgenti di ripristino).

Categorie di impianti idraulici

Impianto-idraulico-categorie-) Riscaldamento (impianti termici);

-) condizionamento;

-) acqua sanitaria;

-) gas.

Inoltre l'idraulico puo essere abilitato a realizzare, installare o mettere "a norma" altre tipologìe di impianti industriali e civili, come la ventilazione meccanica controllata (VMC), l'antincendio ed il sollevamento di oggetti, oltre che di acque.

Dispositivi idraulici

Tutti gli interventi idraulici vengono effettuati, come dicevamo, su impianti ma anche su dispositivi (energetici e non) come:

-) scaldabagno (elettrico o a gas);

-) caldaia;

-) condizionatore da ricaricare o da installare;

-) impianti di climatizzazione;

-) caloriferi e valvole termostatiche;

-) Sanitrit e stazioni di sollevamento - tritarifiuti;

-) filtri e trattamento acque (defangatori, addolcitore, autopulente, etc.);

-) sanitari e rubinetteria.

Inoltre sa utilizzare la raccorderia necessaria alla manutenzione di tutti i sistemi di regolazione, controllo e pulizia di impianti sanitari e di riscaldamento.

Idraulico e specializzazioni

Gli idraulici generalmente sono artigiani, ma i passaggi per potere "mettersi in proprio" sono diversi, come molteplici le specializzazioni, come si ricava leggendo le normative su imprenditori e imprese che realizzano impianti idraulici, in particolare la Normativa tecnica n.37 del 2008 stabilisce tutti gli impianti che possono essere posati e certificati dagli idraulici. Più in basso vedremo il percorso che fa o può fare un idraulico per diventare tale, a tutti gli effetti. 

Idraulico oggi: riqualificazione energetica e pulizia acque

Idraulici-Milano-Provincia-Monza-Brianza

 

Grazie alle nuove tecnologie ed i nuovi materiali, l'idraulico opera anche nella riqualificazione energetica degli edifici, esegue impianti a basso consumo energetico, circuiti di riscaldamento radianti a pavimento (massetto, parete o soffitto), installa caldaie a gas in classi elevate ed a risparmio energetico e quindi ad alto rendimento, installa caldaie ed apparecchi a condensazione, pompe di calore, caldaie a pellet e impianti di ricambio aria, i cosiddetti "vmc" (ventilazione meccanica controllata).

Le mansioni dell'idraulico sono molteplici e dunque vanno dalla posa dei materiali all'ultima rifinitura nell'assemblaggio e collaudo finale dei componenti idraulici sanitari e di utilizzo idrico in genere.

Idraulico oggi e domani

Recentemente molti idraulici si specializzano, come nel caso di Idraulico IN, nel lavaggio chimico impianti che è un'intervento idraulico detraibile fiscalmente fino al 65% e molto valido, riconosciuto come intervento idraulico di efficientamento e di risparmio energetico, di riduzione dell'inquinamento atmosferico-ambientale, dunque anche risparmio in bolletta.

Formazione dell'idraulico

Prima di entrare a far parte della categoria degli artigiani, gli idraulici si formano come lavoratori subordinati con la qualifica di operai (prestando la loro opera per un artigiano o imprenditore).

Apprendistato idraulico

Come cresce e si forma un idraulico

-) apprendista idraulico: come dice la parola è un apprendista che per un periodo (di circa tre anni), svolge l'attività di idraulico obbligatoriamente seguito, al fianco di un idraulico professionista abilitato alla mansione. La sua posizione nel mercato del lavoro è quella di lavoratore subordinato assunto.

Autonomia nel lavoro: operaio

-) operaio idraulico: ha già superato il periodo di apprendistato e può svolgere il lavoro sia affiancato da un professionista, che autonomamente, purché autorizzato dal superiore. Come l'apprendista non può effettuare certificazioni di conformità (dell'impianto eseguito) a norma di legge e opera in qualità di lavoratore dipendente.

Specializzazione del ramo idraulico

-) idraulico operaio specializzato: dopo circa 3 anni di apprendistato (salvo particolari eccezioni), generalmente l'operaio idruaulico consegue la qualifica di operaio specializzato, partendo dal quinto livello, fino ad arrivare al primo. Ovviamente, questo influisce direttamente sulla sua retribuizione, ma l'idraulico non può ancora operare certificazioni e attestazioni di conformità degli impianti.

Specializzazione idraulico: riassumendo

attrezzi-per-idrauliciSecondo l'ultimo aggiornamento di normativa tecnica, in particolare la Legge 37 del 2008, possiamo confermare che la specializzazione, avviene automaticamente, in base all'esperienza acquisita dall'idraulico coerentemente al numero di anni in cui ha prestato la sua opera nei diversi ambiti lavorativi civilo e/o idustriali, successivamente all'apprendistato. Nella maggior parte dei casi in cui non si fossero raggiunti tali periodi e in varie situazioni occorrerà un esame specifico.

Ritroviamo quindi due tipi di specializzazioni: una generica che ha riguardo rispetto al periodo di apprendistato ed una specifica, superato questo periodo.

Ma esistono specializzaioni che si riferiscono ad un particolare settore.

Tipologìe di  idraulici

Idraulici caldaisti

Si occupano di manutentare e riparare impianti industriali o condominiali di riscaldamento o gestione della acque, sono anche molto abili nel saldare le grosse tubature in ferro, per cui a volte si chiamano anche saldatori.

Termotecnici 

Sono i "matematici" del settore delle installazioni idrauliche, poiché sono quelli che prevedono e calcolano, attraverso delle formule matematiche, il corretto funzionamento degli impianti, come dispersione del calore, della pressione dell'acqua, etc.).

Idraulici termotecnici - impianti termoidraulici

L'idraulico installatore è un'idraulico opera nel settore termoidraulico ed esegue la posa degli impianti e l'installazione di apparecchi termoidraulici, spesso seguendo il progetto di un geometra o di un termotecnico.

Altre categorie di idraulici

Tra le varie specializzazioni gli idraulici si dividono in:

-) posatori di tubi (sotto il controllo di un idraulico autorizzato, si occupano di posizionare le tubature a regola d'arte, quindi a norma di legge, secondo le istruzioni dirette dell'idraulico qualificato)

-) posatori di impianti

I tecnici che installano sanitari e igienici e delle tubazioni del gas, nonchè lavorazione di tubi generici in ferro, oltre che montaggio di piccoli apparecchi semplici, arredobagno.

-) caldaisti

Idraulici che si occupano dei dispositivi energetici (come ad es. le caldaie) civili ed industriali, della loro riparazione ed assistenza, nonché manutenzione.

-) termoidraulici 

Sono i "matematici" dell'idraulica, questi calcolano i valori di costanti e variabili termiche di qualsiasi impianto idrico, sanitario, termosanitario, del gas, fotovoltaico, del riscaldamento e del condizionemento, nonché dei coefficienti di calore civili ed industriali.

L'intervento dell'idraulico operaio specializzato

L'intervento di questo tipo di idraulico viene previsto di solito in casi di riparazione o sostituzione di elementi idraulici che riguardano impianti già funzionanti e già esistenti, sempre sotto la guida di un idraulico qualificato ed abilitato che in questo caseo è il suo datore di lavoro.

Per fare un esempio pratico, l'idraulico ancora non abilitato ma specializzato ed operaio di un datore, può eseguire la sostituzione di un miscelatore per lavabo del bagno o la sostituzione di un sifone di scarico del lavello di una cucina, oppure l'allacciamento di un elettrodomestico dotato di carico e scarico delle acque, come la lavastoviglie o la lavatrice, la pulizia di filtri, la manutenzione ed assistenza per apparecchi idraulici o interventi di disotturazione o allacciamenti dei sanitari e collegamenti cucina e piano cottura, installazione di scaldabagni elettrici e a gas.

Eseguono riparazioni o sostituzioni di sanitari e termosanitari come scaldabagni, boiler dell'acqua calda, termosifoni, valvole termostatiche e tutto ciò che regola la temperatura ed il riscaldamento di un appartamento, direttamente in loco, come la caldaia.

Idraulico MilanoIdraulico-Milano-e-Provincia

Il nostro idraulico nasce a Milano, con l'esperienza formatasi in tutte le province limitrofe, in particolare i nostri tecnici di Idraulico IN operano fino a tutta Italia con le collaborazioni fidelizzate nelle varie regioni.

L'idraulico che opera in tutte le zone di Milano e Provincia è per noi un esempio di partenza per valutare molti dei professionisti di zone nuove e limitrofe.

Guarda la nostra pagina su Idraulico Milano

 

 

 

Milano: scegliere il miglior idraulico

Milano

Idraulico-in-MilanoA Milano esistono infinite realtà, dal punto di vista tecnico e idraulico, che si voglia eseguire un intervento su impianti o semplicemente avere delle informazioni corrispondenti alla normativa di riferimento.

Idraulico IN, nel corso degli ultimi 10 anni ha perfezionato la selezione dei tecnici migliori, ma non solo:

abbiamo rteclutato un tecnico per ogni differente lavorazione, facendo in modo di avere sempre una persona che si occupa sempre ed esclusivamente di quella mansione specifica.

Collaborano da anni con noi le imprese individuali, come gli artigiani, i team di idraulici, le aziende di idraulica, fornitori idraulici, elettricisti e muratori.

Cosa significa fare l'idraulico nella città di Milano?

L'idraulico di Milano deve essere pronto a tutto, vista la città così promiscua, vecchia e nuova insieme, dalle mille sfaccettature di utilizzo dei materiali di posa e con una riserva indecifrabile di situazioni impreviste.

Fare l'idraulico a Milano o comunque in grandi città, aguzza l'esperienza a risoluzione di problemi, considerando che le zone di periferìa sono molto più vaste e le realtà più circoscritte.

In Provincia di Milano

Nelle zone di Provincia, troviamo molta più facilità nella gestione di impianti e la loro posa, vista la promiscuità di tipologìe di materiali impiegati ed il facile controllo, isolamento o burocrazia varia con permessi nel rispetto di terzi (come ad es. in un condominio o palazzi di centro città).

La differenza dal centro città alla periferia crea una diversità di situazioni, da noi vissute quotidianamente, ma ...è una città tutta ancora da scoprire.

Quanto costano gli idraulici a Milano?

Un idraulico che lavora a Milano deve avere assolutamente capacità di spostamento repentino, un tariffario onesto, ma generalmente questo non si verifica, o meglio, possiamo trovare diversi livelli di competenza per i quali non solo il prezzo "fa l'idraulico", è molto facile sbagliarsi nella scelta, come vedremo di sotto.

I prezzi per chi è un idraulico artigiano (e paga le tasse) non possono essere al di sotto dei 30€ per un'uscita, al di sotto dei classici € 65+Iva alla prima ora di intervento. Questo bisogna riconoscerlo.

E' vero altresì che ci sono sistemi, come il nostro, che permettono delle uscite totalmente gratuite per alcune situazioni, specie se da chiarire a beneficio del cliente, o un recupero del denaro all'esecuzione dell'intervento idraulico.

Quale idraulico scegliere su Milano?

A Milano ci sono idraulici onesti che costano poco e idraulici onesti che costano tanto, senza citare i disonesti.

Non è sempre detto che chi costa meno lavora male! Ma attenzione alla valutazione, se si tratta di un'artigiano in proprio o che non fa parte di nessun gruppo o azienda mandante potrebbe essere economico ma con poca esperienza.

Di solito un idraulico "che sa il fatto suo" ed ha diversa esperienza in vari settori, si fa ben pagare, soprattutto se lavora da solo.

Idraulico IN Milano

Idraulico IN offre un servizio completamente soddisfacente in questi termini, garantendo qualità ad un prezzo coerente, data la struttura organica formata da vari tecnici specializzati in varie mansioni, ma che operano singolarmente su tutto il territorio di Milano e Monza Brianza.

I nostri idraulici di Milano e Monza Brianza operano in diverse sezioni principali dedicate:

Idraulici per pose ed allacciamenti impianti acqua, riscaldamento, condizionamento e gas

Idraulici per sostituzione apparecchi come caldaie, boiler a gas o scaldaacqua elettrici

Idraulici per manutenzione sanitrit, trituratori, pompe di sollevamento, vasche idromassaggio

Idraulici per lavaggio chimico impianti idrico-sanitari e di riscaldamento

Tutti i nostri tecnici sono muniti di requisiti tecnico professionali e possono rilasciare dichiarazione di conformità.

 

Siamo Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" per caldaie e scaldabagni. Installazione apparecchi di tutte le marche con prima accensione gratuita.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e idrosanitario a Milano, Monza e Brianza

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne
Letto 12829 volte

91 commenti

InizioPrec123456SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!