CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Allacciamento cucina a Sesto San Giovanni

Scritto da 
Vota questo articolo
(153 Voti)

 

Tubo di sicurezza gasAllaciamento cucina a Gas - Milano

In un appartamento sul viale Marelli (il prosecuo di viale Monza (MI) ), ai confini con Milano e precisamente a Sesto San Giovanni abbiamo effettuato un intervento idraulico per un allcciamento cucina.

Per collegare la cucina ci siamo sincerati, a mezzo di sopralluogo, delle posizioni e dello stato (nonchè delle misure) degli attacchi dell'acqua fredda e calda, dello scarico e del rubinetto del gas.

 

Queste sono le principali utenze da collegare in cucina, ma possiamo trovarvi anche lavatrice, lavastoviglie, piano cottura ad induzione piuttosto che forno elettrico da allacciare o cappa.

L'appartamento era stato appena ristrutturato ed il cliente ci aveva contattati perché era arrivata la cucina nuova che aveva ordinato. l'Architetto del suo mobiliere infatti aveva approvato la disposizione del lavello, dei fuochi e di tutti gli apparecchi, creando una cucina angolare con l'accesso agli impianti idraulici moltro pratico (salvo una piccola prolunga al tubo dell'impianto del gas che è stata necessaria per l'agibilità del rubinetto del Gas sotto-lavello).

Inizio fase di lavoro allacciamento cucina a Gas

Noi ci siamo muniti di tutta la raccorderia necessaria all'allacciamento ovvero di:
-Un flessibile in acciaio inox da 2m (colore giallo x il gas) da 1/2 pollice maschi femmina
-Un rubinetto del gas da 1/2 pollice a norma di legge
-Un sifone (spazio2) per gli scarichi delle vaschette del lavello
-Due flessibili da 1/2pollice maschio x 3/8 femmina per collegare il carico d'acqua al rubinetto
-Alcune curve e gomiti in pvc diametro 40 cm per raggiungere l'ingresso dello scarico a muro
-Guarnizioni per il gas e per le giunzioni

L'idraulico ci ha messo circa 1 ora e mezza da quando ha iniziato a togliere i cassetti della nuova cucina... fino alla riposizionatura e controllo tenute.

Quanto costa collegare tutta la cucina?

Il cliente, per l'allaciamento di tutta la cucina, ha speso circa 200 € considerando le modifiche effettuate precedentemente per portare il rubinetto del gas nella posizione più raggiungibile secondo le "normative CE e UNI".

 

L'allacciamento gas domestico deve essere sempre a norma di legge con verifica di tenuta e rilascio della certificazione di conformità e le relative visure camerali dell'azienda.

Allacciamento-cucina-idraulico 

Collegamenti ad altri tipologie di piani cottura a gas:

Nei casi in cui la cucina a gas fosse un corpo unico con il forno e separata dal top della cucina intera, dunque un'apparecchio unico forno-piano cottura,  possibile che qualcuno possa allacciare la cucina col tubo di gomma assicurandolo con delle fascette metalliche, ma non è un allacciamento certificabile. Il tubo di gomma che è adibito ovviamente a questa mansione e che ha una data di scadenza (piochè dopo un certo periodo decade e secca, quindi crepa) che si legge in diversi punti per tutta la lunghezza del tubo.

NB: in questi casi l'allacciamento NON è certificabile

Non si potrà quindi procedere con la compilazione della certificazione di conformità impianti o di installazione gas, da parte dell'idraulico (in questo caso quello di Milano - MI)

L'allacciamento della cucina deve essere eseguito dall'idraulico che ha fatto l'impianto?

Non è detto:

l'idraulico che collega la cucina può rilasciare regolare documentazione di collegamento a norma, ma non è detto che debba essere lo stesso tecnico che ha effettuato l'impianto del gas del quale è a sua volta obbligato a fornire documentazione di regolarità e conformità (certificazione) delle normative.

Fatta eccezione delle cucine sopracitate, tutti gli allacciamenti alla cucina, soprattutto se di nuova posa, devono essere eseguiti da idraulici abilitati.

..si parla anche di "questione di responsabilità"...

Il collegamento del rubinetto e del piano cottura, oltre che lo scarico: quando serve la certificazione?

Possiamo dire che avere un allacciamento certificato della cucina è sempre un bene, sia per questioni di responsabilità, che di garanzia sul lavoro svolto che sia stato svolto secondo le normative vigenti.

Sicuramente troviamo tantissime cucine collegate o allacciate alle reti idriche di carico, scarico e gas, ma che non sono provviste di certificazione di conformità, visto anche il troppo recente adeguamento legislativo rispetto alle cucine già esistenti. Tuttavia sarà sempre possibile far visionare e controllare da un idraulico di zona o di fiducia, il regolare intervento di allacciamento e certificarne la posa a norma.

Quanto costa il collegamento della cucina?

L'allacciamento della cucina è un intervento idraulico ordinario o di manutenzione.

Viene effettuato da un idraulico che collega l'acqua ed il gas. I nostri idraulici di Milano e Monza Brianza effettuano questo tipo di intervento ad una cifra intorno alle 200€ uscita, tempo e materiale compreso.

Posso lasciare la cappa della cucina scollegata?

Nell'allacciamento delle cucine nuove, generalmente, non è più indispensabile condurre con un tubo (diametro 10cm) anche flessibile, lo scarico in canna fumaria.

Infatti i nostri idraulici non lo includono mai nel preventivo.

Spesso succede di trovare situazioni in cui l'unica canna fumaria presente nello stabile sia quella per lo scarico fumi (solitamente diametro 12-14-16cm adibito a caldaie e scaldabagni), in questo caso, qualora la cappa fosse nuova e con carboni attivi, avremo una pulizia dei vapori di cottura aspirati e neutralizzati da questo nuovo tipo di filtraggio presente nella maggior parte delle nuove cucine.

Chiaramente collegare tutto al camino dello stabile risulta un lavoro più completo e duraturo, tuttavìa clienti storici ci confermano l'equivalenza dei risultati...

 

 

Il nostro team di idraulici a Milano e Monza Brianza è anche Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" ed installatori di qualsiasi tipologìa di caldaie e scaldabagni.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

 

 

Letto 11021 volte

82 commenti

InizioPrec12345SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!