CHIAMA SUBITO 349 2137591

Assistenza idraulici

Idraulici

Idraulici

Idraulici a Milano, Monza e Brianza.

Tutti gli interventi idraulici

Interventi idraulici nella provincia di Milano, nell'hinterland e nella provincia di Monza.

Qui troverai tutti gli interventi idraulici eseguiti da idraulici professionisti nella tua zona.

 

Certificazione energetica e conto termico 2.0

 

Impianto di riscaldamento e calcolo energetico

Certificazione energetica

La certificazione energetica è un attestato della situazione energetica involucro (acronimo APE) di un appartamento, condominio, locale o ambiente chiuso divisa per classi, che determina il quantitativo di energia necessaria per riscaldare o raffrescare, in base alla metratura del volume, il tipo di materiali di posa degli infissi, gli impianti di riscaldamento o di condizionamento e le varie aperture sull'esterno per determinare le dispersioni termiche e l'isolamento al tempo stesso.

Normative idrauliche

 

LE LEGGI DEL MONDO DEGLI IDRAULICI

Normative generali idrauliche (in ordine cronologico)


Elenco di tutte le normative che regolano la sicurezza e l'idoneità idraulica di impianti, dispositivi e materiali impiegati dall'idraulico.

CALDAIE MONZA

Sostituzione di una vecchia caldaia a Monza Brianza

 

Sostituzione caldaia MonzaAbbiamo effettuato l'installazione di una nuova caldaia a Monza Brianza (MB), la vecchia caldaia che era da smontare aveva quasi 20 anni ed a tiraggio naturale, camera aperta, qunidi di tipo "B", con camino singolo a tetto.

Vasca idromassaggioVasca idromassaggio

Al confine tra Cologno Monzese e Brugherio, ma comunque nel comune di Brugherio (MB-20861) abbiamo installato una vasca "esterna" idromassaggio in un bagno appena ristrutturato.

La vasca è fatta in vetroresina molto resistente e duratura, con dei pannelli frontali e laterali removibili.

Installazione vasca idromassaggio

Viene posizionata esternamente, quindi successivamente alla posa delle piastrelle di rivestimento del bagno.

Si controllano tutte le predisposizioni dell'impianto idraulico, quindi degli attacchi a muro rispetto a quelli della vasca.

L'idraulico troverà il raccordo più giusto e funzionalmente necessario al collegamento, farà lo stesso anche per l'allacciamento elettrico.

 

Sostituzione caldaia a Sesto San GiovanniCaldaia sostituita a Sesto San Giovanni

Abbiamo sostituito una caldaia in un appartemento a Sesto San Giovanni (MI).
Il committente, utente di google e successivamente nostro cliente acquisito ha deciso di fare un preventivo presso "idraulicoin.it".

I nostri tecnici idraulici di Milano e delle zone limitrofe a Sesto S.G. hanno effettuato un sopralluogo gratuito ed immediato vista la situazione urgente di blocco continuo e del malfunzionamento recidivo dell'apparecchio. 

 

Quando bisogna sostituire la caldaia?

In questo caso la caldaia andava sempre "in blocco" a causa della fatica che faceva la canna fumaria (camino singolo) nell'espulsione dei gas tossici di combustione (CO2), inoltre non teneva bene la pressione sopra i 1,5 bar dell'impianto termico di riscaldamento (caloriferi). Insomma, oltre che pericolosa, ora la caldaia necessitava anche di una sostituzione di alcune componenti come il vaso di espansione e di una bella pulizia allo scambiatore di calore, se non addirittura la sua sostituzione..

 

Quando è obbligatorio sostituire la caldaia?

Per il nostro committente il Comune di Sesto S.Giovanni ha deciso, dopo una verifica delle condizioni di NON conformità, di ri-uscire entro una precisa data per verificare che l'apparecchio energetico installato presentasse tutte le condizioni di posa a Norma di legge ed a regola d'arte (ma in primis del funzionamento corretto dell'evacuazione dei gas tossici), il nostro team si è mobilitato ed attivato immediatamente per la risoluzione a mezzo di intervento idraulico, incamiciando (in gergo intubando) la canna fumaria singola dell'appartamento ed installando una caldaia a camera stagna e quindi turbo.

 

La vecchia caldaia (una Beretta a camera aperta di oltre 25 anni) è stata dunque rimpiazzata!!

 riparazione-perdita-lavabo

Perdita d'acqua lavabo bagno

Un cliente ci ha contattati telefonicamente per un intervento idraulico urgente.
Aveva una perdita d'acqua nel suo bagno, a Cologno Monzese in provincia di Milano.
Siamo intervenuti tempestivamente ovvero nel giro di un paio d'ore.

 

Smontaggio sifone intasatoCome disotturare uno scarico

Un cliente di Sesto San Giovanni in provincia di Milano ci ha contattati per un problema di otturazione del lavello della cucina.

Immediatamente abbiamo mandato un nostro tecnico idraulico di IdraulicoIn.it per una verifica ed eventuale soluzione al problema.

 

Otturazione: che tipo di ostruzione è?

Prendiamo come primo esempio questo intervento ed elenchiamo le varie situazioni di otturazione che si possono creare col passare del tempo o in maniera dolosa accidentale.

 

Tubo di sicurezza gasAllaciamento cucina a Gas - Milano

In un appartamento sul viale Marelli (il prosecuo di viale Monza (MI) ), ai confini con Milano centro e precisamente a Sesto San Giovanni abbiamo effettuato un intervento idraulico per un allcciamento cucina.

Per collegare la cucina ci siamo sincerati, a mezzo di sopralluogo, delle misure e dello stato degli attacchi dell'acqua fredda e calda, dello scarico e del rubinetto del gas.

 

Queste sono le principali utenze da collegare in cucina, ma possiamo trovarvi anche lavatrice, lavastoviglie, piano cottura ad induzione piuttosto che forno elettrico da allacciare o cappa.

L'appartamento era stato appena ristrutturato ed il cliente ci aveva contattati perché era arrivata la cucina nuova che aveva ordinato. l'Architetto del suo mobiliere infatti aveva approvato la disposizione del lavello, dei fuochi e di tutti gli apparecchi, creando una cucina angolare con l'accesso agli impianti idraulici moltro pratico (salvo una piccola prolunga, certificata, al tubo dell'impianto del gas che è stata necessaria per l'agibilità del rubinetto del Gas sotto-lavello).

Inizio fase di lavoro allacciamento cucina a Gas

Noi ci siamo muniti di tutta la raccorderia necessaria all'allacciamento ovvero di:
-Un flessibile in acciaio inox da 2m (colore giallo x il gas) da 1/2 pollice maschi femmina
-Un rubinetto del gas da 1/2 pollice a norma di legge
-Un sifone (spazio2) per gli scarichi delle vaschette del lavello
-Due flessibili da 1/2pollice maschio x 3/8 femmina per collegare il carico d'acqua al rubinetto
-Alcune curve e gomiti in pvc diametro 40 cm per raggiungere l'ingresso dello scarico a muro
-Guarnizioni per il gas e per le giunzioni

L'idraulico ci ha messo circa 1 ora e mezza da quando ha iniziato a togliere i cassetti della nuova cucina... fino alla riposizionatura e controllo tenute.

Quanto costa collegare tutta la cucina?

Il cliente, per l'allaciamento di tutta la cucina, ha speso poco più di 200 € considerando le modifiche effettuate precedentemente per portare il rubinetto del gas nella posizione più raggiungibile secondo le "normative CE e UNI".

 

L'allacciamento gas domestico deve essere sempre a norma di legge con verifica di tenuta e rilascio della certificazione di conformità e le relative visure camerali dell'azienda.

Allacciamento-cucina-idraulico 

Collegamenti ad altri tipologie di piani cottura a gas:

Nei casi in cui la cucina a gas fosse un corpo unico con il forno e separata dal top della cucina intera, dunque un'apparecchio unico forno-piano cottura,  possibile che qualcuno possa allacciare la cucina col tubo di gomma assicurandolo con delle fascette metalliche, ma non è un allacciamento certificabile. Il tubo di gomma che è adibito ovviamente a questa mansione e che ha una data di scadenza (piochè dopo un certo periodo decade e secca, quindi crepa) che si legge in diversi punti per tutta la lunghezza del tubo.

NB: in questi casi l'allacciamento NON è certificabile

Non si potrà quindi procedere con la compilazione della certificazione di conformità impianti o di installazione gas, da parte dell'idraulico (in questo caso quello di Milano - MI)

L'allacciamento della cucina deve essere eseguito dall'idraulico che ha fatto l'impianto?

Non è detto:

l'idraulico che collega la cucina può rilasciare regolare documentazione di collegamento a norma, ma non è detto che debba essere lo stesso che ha effettuato l'impianto del gas.

Di fatto l'impianto del gas necessita di propria documentazione di conformità (certificazione) delle normative applicabili all'impiego.

Fatta eccezione delle cucine sopracitate, tutti gli allacciamenti alla cucina, soprattutto se di nuova posa, devono essere eseguiti da idraulici abilitati.

Questione di responsabilità...

Il collegamento del rubinetto e del piano cottura, oltre che lo scarico: quando serve la certificazione?

Possiamo dire che avere un allacciamento certificato della cucina è sempre un bene, sia per questioni di responsabilità, che di garanzia sul lavoro svolto che sia stato svolto secondo le normative vigenti.

Sicuramente troviamo tantissime cucine collegate o allacciate alle reti idriche di carico, scarico e gas, ma che non sono provviste di certificazione di conformità, visto anche il troppo recente adeguamento legislativo rispetto alle cucine già esistenti. Tuttavia sarà sempre possibile far visionare e controllare da un idraulico di zona o di fiducia, il regolare intervento di allacciamento e certificarne la posa a norma.

Quanto costa il collegamento della cucina?

L'allacciamento della cucina è un intervento idraulico ordinario o di manutenzione.

Viene effettuato da un idraulico che collega l'acqua ed il gas. I nostri idraulici di Milano e Monza Brianza effettuano questo tipo di intervento ad una cifra intorno alle 200€ uscita, tempo e materiale compreso.

Posso lasciare la cappa della cucina scollegata?

Nell'allacciamento delle cucine nuove, generalmente, non è più indispensabile condurre con un tubo (diametro 10cm) anche flessibile, lo scarico in canna fumaria.

Infatti i nostri idraulici non lo includono mai nel preventivo.

Spesso succede di trovare situazioni in cui l'unica canna fumaria presente nello stabile sia quella per lo scarico fumi (solitamente diametro 12-14-16 cm adibito a caldaie e scaldabagni), in questo caso, qualora la cappa fosse nuova e con carboni attivi, avremo una pulizia dei vapori di cottura aspirati e neutralizzati da questo nuovo tipo di filtraggio presente nella maggior parte delle nuove cucine.

Chiaramente collegare tutto al camino dello stabile risulta un lavoro più completo e duraturo, tuttavìa clienti storici ci confermano l'equivalenza dei risultati...

 

 

Il nostro team di idraulici per Milano e Monza Brianza è anche Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" ed installatori di qualsiasi tipologìa di caldaie e scaldabagni.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

 

 

Impianto di riscaldamento a pavimentoImpianto di riscaldamento a pavimento a Brugherio (MB)

A Brugherio abbiamo effettuato un impianto termico di riscaldamento a pannello, quindi sotto il pavimento.
Per effettuare un impianto di questo tipo occorre necessariamente l'intervento idraulico ordinario da parte di un tecnico abilitato, ma soprattutto indispensabile prima di ogni cosa è il calcolo dei valori termici da parte di un Termoidraulico che valuterà:
- le dispersioni di calore
- infiltrazioni, umidità e isolamento
- tutti i valori energetici da considerare per stabilire delle costanti termiche

 

Impianto termico a pavimento: certificazione energetica

Molto influirà sulla certificazione energetica di un impianto di riscaldamento di questo tipo, poiché quest'impianto permette un'ottimizzazione nella diffusione del calore, specialmente se allacciato ad una caldaia a condensazione, anche a basse temperature e pressioni, quindi anche di emissioni.

 

 

Assistenza idraulici

 

Preventivo online

Per contattare un esperto idraulico gratuitamente e senza impegno, compila il seguente modulo:
Nome:
Email:
Telefono:
Messaggio opzionale:
Trattamento dati: Acconsento al trattamento dei dati (clicca per informativa privacy) e dichiaro di essere maggiorenne

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!